Conflavoro e Assonautica Lombarda insieme: dalla formazione a un nuovo Ccnl

Conflavoro Lombardia è socia fondatrice di Assonautica Lombarda: sinergia per formazione, ambiente e in progetto il primo Ccnl per la nautica

Assonautica Lombarda ha presentato oggi (16 giugno) le sue linee guida presso il centro culturale Sebinia col patrocinio del comune di Sarnico, guidato dal sindaco Giorgio Bertazzoli. La nuova sede, con base a Milano in via Lattuada nr. 27, si aggiunge alle 35 sezioni regionali che fanno capo a Assonautica Italiana.

Conflavoro Pmi Lombardia, socia fondatrice, era presente con il segretario regionale Raffaele Volpini, anche in qualità di consigliere di Assonautica Lombarda. Data l’importanza dell’evento, in collegamento da Roma anche il presidente nazionale di Conflavoro, Roberto Capobianco.

Oltre a Bertazzoli, Volpini e Capobianco, presenti per Assonautica Lombarda il presidente Stefano Perticaroli, la vicepresidente Alessandra Sarpedonti, il credit planner Nicolò Paolo Caslini e Giuseppe Ligotti, segretario per la Contrattualistica.

 

Perticaroli: “Nuove opportunità professionali”

“La Lombardia non è solo la regione italiana con il maggior numero di laghi – sottolinea Stefano Perticaroli – ma detiene anche il primato per il maggior numero di patenti nautiche. Ad oggi sono oltre 300 le imprese nautiche lombarde e 76 i cantieri navali. Assonautica Lombarda si propone come indispensabile connettore tra le imprese e l’utenza, offrendo la possibilità di nuove opportunità professionali per tutti coloro che a causa della pandemia si sono ritrovati senza lavoro e devono reinventarsi. Sotto questo aspetto è di fondamentale importanza la presenza di Conflavoro come socia fondatrice di Assonautica”.

 

Volpini: “Servizi e formazione Conflavoro per Assonautica”

“Sport, ambiente, tessuto imprenditoriale del nautico: sono molteplici e tutti importanti gli impegni di Conflavoro al fianco di Assonautica – evidenzia Raffaele Volpini – ed è fondamentale il sostegno e la sinergia di figure come il consigliere regionale della Lombardia Giovanni Malanchini e il sindaco Bertazzoli, che ringrazio perché si sono spesi in prima persona al fine di dare il via sul territorio alla realtà di Assonautica. Con Stefano Perticaroli e Alessandra Sarpedonti faremo in modo di promuovere al meglio le esigenze della cantieristica e, in generale, delle imprese del settore. Conflavoro Lombardia mette a disposizione di Assonautica tutti i propri servizi associativi a tutela delle aziende e svilupperemo incontri formativi ad hoc sul territorio per fornire nuove soluzioni.

 

Capobianco: “Creeremo in sinergia primo Ccnl per la nautica”

“Non poteva mancare l’intervento e l’interesse di tutta Conflavoro – commenta il presidente nazionale Roberto Capobianco – poiché quando si parla di Lombardia e di un settore leader come la nautica, è chiaro che non vi siano limiti territoriali poiché ne gode tutto il Paese sotto numerosi aspetti. Con Assonautica e le imprese del settore abbiamo preso un impegno preciso: siglare in tempi brevi un contratto collettivo nazionale di lavoro della nautica. A oggi non esiste e Conflavoro, come ha già fatto in passato con altri settori spesso non tutelati a dovere, interverrà per porre rimedio ascoltando direttamente chi questo lavoro lo fa ogni giorno e sa bene di cosa ci sia bisogno per migliorarlo”.

 

I focus del meeting

Dall’incontro odierno, in sostanza, è emerso come il 2020 abbia attestato la solidità generale del settore evidenziando criticità solo per il turismo nautico dettate dalla situazione pandemica. Sul fatturato dell’industria nautica le previsioni 2020 sono rimaste stabili con costante crescita del leasing nautico.

Di fatto nel 2020 il volume di stipulato è tornato a crescere, raggiungendo un valore dei contratti complessivo pari a 593,7 milioni di euro, il 15,9% in più rispetto al 2019. Il sotto comparto della nautica da diporto, infine, continua a ricoprire la quota predominante del leasing nautico complessivo, pari al 96%, registrando un sensibile incremento sia in numero sia in valore.

Breaking News Dal Territorio Notizie

Lascia un commento