Conflavoro e Confsal siglano CCNL

Il contratto, in vigore dal 1 agosto, interesserà 160 mila lavoratori. L’associazione di piccole e medie imprese Conflavoro PMI ha firmato con le sigle sindacali Fesica Confsal e Confsal Fisals, con l’assistenza della Confsal, il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per la distribuzione delle merci, della logistica e dei servizi privati. Il nuovo CCNL, si legge in una nota, dà l’avvio a un moderno sistema di contrattazione in grado di fornire risposte mirate in merito alle diverse realtà imprenditoriali e territoriali del paese.

Il CCNL entrerà in vigore dal 1 agosto e potrà essere adottato da circa 160 mila lavoratori delle aziende operanti nel settore. Grande cura viene riservata al modello di relazioni sindacali ispirate ai principi della bilateralità e della partecipazione.

“Si è conclusa positivamente la sottoscrizione di un’intesa importante in un settore strategico per l’economia italiana”. Ha dichiarato il Presidente Nazionale di Conflavoro PMI Roberto Capobianco. “In un ancora difficile contesto economico e sociale – continua Il Presidente – questa firma rappresenta un’apertura di dialogo con un sindacato dei lavoratori che ha superato le sterili logiche di contrapposizione sociale. Infatti una sempre più forte sinergia tra imprese e lavoratori è l’unico strumento che può garantire l’occupazione e la crescita della nostra economia”.

“Il nuovo modello”, ha dichiarato il Segretario Generale della Fesica Confsal, Bruno Mariani, “tende a migliorare i rapporti tra lavoratori e datori, ad aiutare lo sviluppo e la serenità aziendale. L’auspicio è quello che le parti, datoriale e dei lavoratori, riconoscano la definitiva scomparsa della lotta sociale con la nascita della partecipazione fattiva alla vita comune delle aziende, in modo che possa armonicamente garantire il benessere aziendale con conseguente benessere dei lavoratori”.

Il CCNL recepisce in pieno le nuove disposizione in materia di lavoro introdotte con il Jobs act.

 

Dal Territorio Notizie

Lascia un commento