Conflavoro PMI Milano Centro, workshop per imprese danneggiate dalle banche

L’associazione datoriale organizza un incontro straordinario giovedì 15 marzo 2018, dalle 15 alle 18, presso la sede di via Camperio, 9 – 20123 Milano

 

Focus sulle PMI danneggiate dalle Banche Popolari Venete

Un evento pensato e rivolto agli imprenditori e ai soggetti danneggiati dalla catastrofe delle Banche Popolari Venete, per dare la possibilità, a chiunque ne fosse interessato, di presentare istanza di insinuazione al passivo delle liquidazioni. Il termine ultimo è quello del 23 aprile 2018, così come stabilito dai comunicati del 22 febbraio 18 dei relativi commissari liquidatori.

Conflavoro PMI Milano Centro si pone lo scopo di illustrare i principali passaggi che hanno caratterizzato, negli ultimi mesi, le vicende di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza – entrambe oggi in Liquidazione Coatta Amministrativa – le quali hanno messo le imprese in grandi difficoltà.

Grazie alla presenza di professionisti esperti nelle diverse aree del diritto, su tute l’ambito economico e finanziario, i partecipanti potranno acquisire gli strumenti e le informazioni necessarie per potersi tutelare. L’approccio sarà decisamente operativo e incentrato su tutte quelle attività che le imprese devono porre in essere per affrontare al meglio la complessità della situazione.

 

Gli argomenti del workshop gratuito

Introduzione: i vizi nelle relazioni bancarie (usura, anatocismo, violazione degli obblighi di trasparenza, correttezza e buonafede, prestiti ‘baciati’ etc.);
Le crisi bancarie delle Popolari Venete, un quadro d’insieme; le responsabilità; ripercussioni sul tessuto produttivo;
Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, le ‘procedure coatte amministrative’: le tutele per i creditori; domande di insinuazione al passivo delle liquidazioni, il termine del 23 aprile 2018, l’iter delle domande e le possibili evoluzioni;
Le posizioni ‘in bonis’: passaggio a Intesa San Paolo;
Il decreto attuativo di cui all’art. 5 del Dl 25 99/2017: il ruolo della ‘SGA’ nella gestione delle sofferenze e degli incagli; le possibilità per le imprese.

 

La partecipazione al workshop è completamente gratuita, ma, dati i posti limitati, è richiesta la prenotazione obbligatoria.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo email milanocentro@conflavoro.it oppure chiamare il numero 02 5821 5252.

Lascia un commento