Economia circolare, meeting a Lucca con la parlamentare UE Bonafè

La Camera di commercio ospita venerdì 18 maggio l’eurodeputata in un convegno dedicato al passaggio dall’economia lineare a quella circolare

Il comune di Lucca, in collaborazione con la Camera di commercio, ha organizzato per venerdì 18 maggio un convegno dal titolo ‘L’economia circolare – Un’opportunità di business per le imprese‘. 

L’obiettivo del meeting, che si svolgerà a partire dalle ore 18 presso la sede dell’ente in Corte Campana, 10, nel centro storico lucchese, è quello di approfondire le innovazioni e le direttive europee che indirizzano il passaggio da un’economia lineare a un tipo di economia circolare. Ospite d’onore sarà Simona Bonafè, europarlamentare e relatrice del pacchetto sull’economia circolare di recente approvato dal Parlamento europeo. 

Secondo la definizione della Ellen MacArthur Foundation, economia circolare ‘è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi. Quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera’. 

L’economia circolare, dunque, è inquadrabile come un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi. 

Al convegno, moderato dal giornalista Marco Innocenti, interverranno anche il sindaco Alessandro Tambellini e il presidente della Camera di commercio lucchese Giorgio Bartoli. Con loro Enrico Fontana di Lucense.

Breaking News Dal Territorio Notizie

Lascia un commento