Evento: CCNL – Intersettoriale 1 Settembre

Flessibilità, riduzione dei costi, formazione continua, contrattazione integrativa, attenzione allo sviluppo e alla sostenibilità delle aziende e ai diritti dei lavoratori. Di questo si parlerà giovedì 1 settembre dalle 15 nella sede senese di Conflavoro Pmi, in via della Pace nella zona industriale del Renaccio, nel convegno organizzato dall’associazione di categoria che vedrà la partecipazione del presidente nazionale Roberto Capobianco.

Nello specifico si parlerà del contratto collettivo nazionale intersettoriale per i lavoratori di commercio, terziario, distribuzione, servizi pubblici e turismo siglato da Conflavoro con le sigle sindacali della Confsal lo scorso 5 gennaio.

L’incontro è dedicato a imprese e consulenti del lavoro che avranno così modo di entrare nel dettaglio delle previsioni del nuovo contratto. Ad introdurne i contenuti ci sarà il presidente provinciale di Conflavoro Siena, Ernesto Sposato, che parlerà di mansioni, orario di lavoro e retribuzione nel rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Esperti del settore illustreranno poi le opportunità presenti nel testo sul mutamento delle mansioni e la variazione dell’orario di lavoro con particolare attenzione alla necessità di assistenza dell’associazione di categoria.

“Quella di Siena – commenta il presidente nazionale Roberto Capobianco – sarà un’occasione importante per spiegare tutte le novità presenti nel contratto collettivo siglato a gennaio. Un testo che, a nostro parere, è un passaggio fondamentale per l’effettiva flessibilità e riduzione dei costi nel rapporto di lavoro, coniugata con la garanzia di certezza e di stabilità dei patti stipulati con i lavoratori. In un momento di difficoltà per l’economia questo strumento ci sembra il più adeguato ai tempi per coniugare la necessità di sviluppo delle aziende e i diritti dei lavoratori, mantenendo al centro il continuo rapporto fra associazione datoriale e sindacati, garantito anche dalla presenza di un ente bilaterale in grado di adeguare ai diversi territori i contenuti del contratto grazie alla contrattazione territoriale e di secondo livello”.

Il programma prevede la registrazione dei partecipanti dalle 14,45, alle 15 ci saranno gli indirizzi di saluto del presidente nazionale Roberto Capobianco. A seguire il convegno vero e proprio presieduto e coordinato dal presidente di Conflavoro Pmi Siena Ernesto Sposato e dall’avvocato Niccolò Bianchi del foto di Pistoia. .

fonte SienaFree

Eventi

Lascia un commento