Formazione d’impresa ALTIS, torna l’Executive Master in Sviluppo strategico delle PMI

Il master ALTIS, in collaborazione con Conflavoro PMI, forgerà nel segno dell’innovazione gli imprenditori di oggi e di domani

La 12esima edizione dell’Executive Master in Sviluppo strategico delle PMI è ai nastri di partenza. Come ogni anno, il master di primo livello è organizzato da ALTISAlta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con Conflavoro PMI, API, Credito Valtellinese e UCID Gruppo Lombardo. Promosso da Fondazione Sussidiarietà e CDO, l’ultima data utile per iscriversi è il 28 febbraio 2018. Il master, diretto dal professor Fabio Antoldi, si svolgerà da marzo 2018 a giugno 2019.

Gli obiettivi – Le PMI rappresentano le fondamenta del tessuto economico italiano. Ogni imprenditore ha la continua necessità, pertanto, di apprendere e attuare le strategie teoriche e pratiche più innovative ed efficienti al fine di posizionare la propria azienda ai vertici del mercato. E’ in questa ottica che ALTIS, Conflavoro e gli altri partner organizzano l’Executive Master. Le azioni per raggiungere tali obiettivi passano da un’organizzazione ottimale dei processi aziendali e dal miglioramento della gestione economica e finanziaria dell’impresa. Azioni che si sviluppano anche intorno alla progettazione di strategie di crescita e internazionalizzazione, dove il marketing riveste un ruolo principale.

L’importanza di essere leader – Un’azienda, tuttavia, potrebbe comunque andare incontro a imprevisti nonostante una pianificazione puntuale. In questo spazio si inserisce il vero leader, formato ad hoc e in grado di adottare le mosse migliori per superare gli ostacoli e far crescere la propria impresa. Dunque il master in Sviluppo strategico delle PMI si pone come obiettivo ultimo quello di forgiare l’imprenditore del domani in vista del passaggio generazionale. Ma anche di aiutare chi già guida un’azienda a consolidare le proprie competenze, a ripensare l’impresa in ottica di innovazione e sviluppo.

I destinatari – L’Executive Master in Sviluppo strategico delle PMI è rivolto proprio agli imprenditori intenzionati a restare al passo di un mercato in continua evoluzione. E, parimente, è rivolto ai loro figli, ovvero a coloro che nel futuro prenderanno in mano le redini dell’azienda. Il master, infine, è dedicato a tutti i collaboratori che ricoprono ruoli dirigenziali in una PMI. Sono oltre 300 gli imprenditori e i manager formatisi con successo nelle precedenti edizioni.

Lo svolgimento delle lezioni – La formazione sarà all’insegna del dinamismo e della flessibilità, così da renderla compatibile con gli impegni lavorativi dei discenti. Sono previste 27 lezioni in aula a Milano nelle sedi dell’università Cattolica, di giovedì e venerdì e, in relazione agli ultimi tre moduli, di sabato. Previste anche lezioni online su piattaforma LMS – Learning Management System, uno strumento per la formazione a distanza certificata e tracciabile. La piattaforma LMS, accessibile anche da dispositivo mobile, fornirà videolezioni e video-casi aziendali, materiali didattici, esercitazioni scadenzate e test di autovalutazione.

Il Project Work – L’elemento caratterizzante il master sarà la realizzazione di un progetto in un’area rilevante per l’azienda e il suo sviluppo. Il progetto sarà definito da ciascun partecipante in base alle esigenze della propria situazione e tipologia aziendale. Sarà, quindi, svolto con il supporto di un docente o di un coach specializzati nell’ambito didattico scelto. Il progetto prevede la stesura di un elaborato scritto da presentare al termine del master.

Le cene con l’imprenditore – In occasione delle giornate in aula, il master offre la possibilità di incontrare imprenditori e manager di successo, al fine di confrontarsi, in un contesto informale e dinamico, con scelte e strategie imprenditoriali diverse.

Informazioni e iscrizioni – Per partecipare al master è necessario candidarsi online entro il 12 febbraio 2018 sulla piattaforma di ALTIS cliccando qui. Per ciascuna candidatura pervenuta entro il 30 novembre 2017 è previsto uno sconto di 800 euro. Referente ALTIS Liuba Augelli – email: liuba.augelli@unicatt.it – tel. 02 7234 8368 / 02 7234 8383.

Breaking News Nazionali Notizie

Lascia un commento