ICT e impresa 4.0, torna a Milano il salone SMAU

conflavoro_smau_2017_milano

Riprende a ottobre il roadshow 2017 di SMAU, la principale fiera italiana dedicata dedicata all’innovazione tecnologica di imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Milano – Saranno molti gli argomenti da trattare nella prossima tappa di SMAU, Salone Macchine e Attrezzature per l’Ufficio, che si terrà al polo Fieramilanocity dal 24 al 26 ottobre 2017. Gli spunti di discussione nell’ambito dell’evento dedicato all’Information & Communications Technology, infatti, non mancheranno di certo all’indomani dell’uscita dei dati riepilogativi del Piano nazionale Impresa 4.0. Questo perché i numeri presentati dal Governo, se da una parte testimoniano una ripresa potenziale dell’industria visti i maggiori ammortamenti delle imprese, dall’altra confermano il grande divario tecnologico tra l’Italia e gli altri Paesi motori dell’economia.

La tappa meneghina, cui seguirà quella di Napoli del 14 e 15 dicembre, punta forte sul concetto chiave dell’Open Innovation. “La sfida – spiega Pierantonio Macola, presidente di SMAU – è quella di fare dell’Open Innovation un modello di collaborazione non solo interregionale, ma anche internazionale, offrendo a startup e piccole e medie imprese la possibilità di relazionarsi con realtà anche estere”.

La strada che il Governo ha intenzione di intraprendere potrebbe aiutare in tal senso. L’obiettivo del ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con gli altri dicasteri interessati, è infatti quello di incentivare le imprese a digitalizzarsi in senso ampio. Il programma è di farlo tramite forti sconti fiscali non solo per quanto riguarda gli ammortamenti, ma anche – ed è una novità su cui a Roma stanno ancora lavorando – in relazione alla formazione tecnologica dei lavoratori.

La tre giorni di SMAU, poi ed entrando nel dettaglio, prevede una serie di workshop su internazionalizzazione e digitalizzazione. Un ampio programma che abbraccerà oltre 300 appuntamenti gratuiti, della durata di 50 minuti, curati da docenti, analisti ed esperti dei vari settori legati alla tecnologia. Le tematiche verteranno sull’attualità più calda: programmatic advertising, chatbot, lean production. E ancora: internazionalizzazione, innovazione nell’agrifood, cloud e big data, cyber security,  FinTech, marketing digitale, social media per le imprese.

Per ogni informazione è possibile visitare il sito web della manifestazione cliccando qui.

Dal Territorio Eventi Notizie

Info su autore

Conflavoro PMI

Lascia un commento