Conflavoro PMI / Archivio Conflavoro / Notizie / Nazionali / Come i nuovi CCNL cambiano il futuro delle Pmi: partecipazione al meeting di Latina
Nazionali

Come i nuovi CCNL cambiano il futuro delle Pmi: partecipazione al meeting di Latina

Nazionali

LATINA – Entusiasmo e partecipazione ad Aprilia lunedì pomeriggio (21 novembre) per il meeting organizzato da Conflavoro Pmi che lancia la sfida di una nuova contrattazione nazionale. Le aziende di Latina, con i loro consulenti, hanno accolto con fiducia quella che si prospetta a tutti gli effetti come una opportunità di cambiamento della vita quotidiana delle piccole e medie imprese. E’ il primo passo di un progetto che guarda molto lontano e che punta ad alleggerire il peso della burocrazia, per una maggiore immediatezza e semplificazione.

IMG_1650
La prospettiva è quella del Lavoro 4.0, per cui orario, luogo e mansioni non sono più i criteri che misurano la competenza. L’obiettivo? “Quello di sbloccare la produttività puntando al merito – ha spiegato il presidente nazionale di Conflavoro Pmi Roberto Capobianco di fronte ad una sala gremita – La nuova strada che abbiamo intrapreso prevede nuovi CCNL, nuove logiche della bilateralità e una nuova contrattazione di prossimità e welfare aziendale. Lo scopo di Conflavoro e il sindacato Confsal, è quello d tutelare le aziende e i loro lavoratori, non la casta e le loro poltrone”.

Al seminario, accreditato per l’aggiornamento professionale dall’Ordine dei Commercialisti Esperti Contabili di Latina, sono intervenuti, dopo il presidente dell’Ordine Efrem Romagnoli che ha aperto i lavori, e la presidente provinciale di Conflavoro Pmi Laura Baldi, Sandro Susini, responsabile dell’attività sindacale, Antonio M. Orazi dell’area legale sindacale e Marco Pasquale della commissione bilaterale Ebiasp. L’obiettivo è quello di realizzare un contratto unico di base per tutte le aziende e valido per tutti i collaboratori, ed estendere il campo di applicazione dei contratti a tutte le categorie imprenditoriali dell’industria, artigianato, commercio e lavoro autonomo.

Scopri le altre nostre convenzioni