Al ‘Lucca Summer Safety’ di Conflavoro Pmi si impara a domare il fuoco con i corsi antincendio

Conflavoro Pmi Lucca promuove la cultura della sicurezza con un calendario di eventi formativi scontati del 70 per cento

C’è un incendio nel piazzale della sede di Conflavoro Pmi. Ma è solo un’esercitazione pratica organizzata per i partecipanti del Lucca Summer Safety. Si è infatti concluso così, estintore alla mano, il corso antincendio che fa parte della campagna sulla sicurezza sul lavoro promossa dall’associazione delle piccole e medie imprese Conflavoro Pmi. Lucca Summer Safety prevede corsi scontati fino al 70 per cento ed è dedicata esclusivamente alle aziende della provincia di Lucca. Il calendario completo è visionabile su www.conflavoro.lu.it.
 
L’obiettivo della campagna è promuovere e diffondere la cultura della sicurezza. Anche e soprattutto in una stagione, quella estiva, dove il clima influisce particolarmente sull’attenzione e sulla prevenzione. E il senso dell’iniziativa è stato accolto in pieno dalle aziende. Lucca Summer Safety, infatti, che sta riscuotendo un alto numero di adesioni agli eventi formativi proposti dal calendario. Ad esempio vi sono corsi o aggiornamenti per preposti, primo soccorso, Rspp, piattaforme Ple, Haccp e altri ancora.
 
Tra questi, appunto, anche la sessione formativa antincendio ‘rischio medio 8 ore’, che ha attirato particolare interesse. Il corso è articolato. Inoltre è rivolto sia ai lavoratori dipendenti designati alla lotta antincendio, sia ai datori di lavoro o titolari di aziende che ricoprono direttamente il ruolo di addetto alla lotta antincendio.
 
La prima parte, teorica, si è svolta in aula e ha poi lasciato spazio alla seconda parte, quella pratica, con le esercitazioni svolte nei locali esterni a Conflavoro Pmi di Lucca. Nell’occasione è stato simulato l’utilizzo di estintori e idranti, il tutto sotto l’occhio vigile di esperti del settore.
 
“La prevenzione è un ingrediente fondamentale per contribuire alla diffusione delle buone prassi”, ha commentato a fine corso il dottor Matteo Taddeucci, formatore dell’aula ed esperto in tecniche della prevenzione. “L’obiettivo da perseguire è infatti il raggiungimento e mantenimento di luoghi di lavoro sani e sicuri”.
 
Un obiettivo per cui Conflavoro Pmi è da sempre in prima fila.
 

Ecco alcune foto del corso antincendio

 

Breaking News Dal Territorio Notizie

Lascia un commento