Multiservizi e Trasporti, nuove retribuzioni nei contratti collettivi Conflavoro PMI

retribuzioni

Accordi interconfederali per modificare e integrare i due Ccnl e adeguarli al duro momento storico per produzione e consumi

Un incremento dei livelli di retribuzione allo scopo di favorire i consumi dei lavoratori delle aziende applicanti il contratto collettivo Multiservizi o quello Trasporti merci di Conflavoro PMI. È la decisione presa dall’associazione guidata da Roberto Capobianco e dai sindacati autonomi Fesica e Confsal, che hanno siglato un accordo interconfederale ad hoc con l’obiettivo costante di contrastare gli effetti negativi della crisi Covid su produttività e vendite delle imprese e potere d’acquisto dei loro dipendenti. La validità delle modifiche decorre dal 1° ottobre 2021.

Il contratto collettivo Multiservizi è rivolto ad aziende e lavoratori dei più disparati ambiti anche per conto terzi, come servizi di pulizie, di sanificazione, ospedalieri, oppure manutenzione verde, strade, macchinari industriali, impianti energetici. Il contratto collettivo Trasporti merci, invece, è rivolto alle aziende e ai lavoratori della distribuzione merci, logistica e dei servizi privati, compresi anche i riders (clicca qui per il Ccnl Trasporti e sintesi).

Inoltre, per quanto riguarda il Ccnl Multiservizi, Conflavoro e le sigle sindacali hanno concordato di inserire l’istituto della ‘stagionalità’ nel campo di applicazione. Le aziende la cui produzione è strettamente correlata alle differenti stagioni potranno adesso assumere lavoratori a tempo determinato senza limiti e apprendisti anche a tempo determinato, in base al carico di lavoro. In ogni caso, con l’obiettivo costante di promuovere nuove assunzioni, è stata rivista anche la proporzione numerica del contratto determinato, incrementando a 3 il numero di dipendenti assumibili con questa forma contrattuale nelle singole unità produttive con meno di 6 dipendenti. 

 

👉 Clicca qui per il Ccnl Multiservizi Conflavoro PMI con le novità e la sintesi.

👉 Clicca qui per il Ccnl Trasporti merci Conflavoro PMI con le novità e la sintesi.

Breaking News In evidenza Nazionali Notizie

Lascia un commento