Nuove opportunità per professionisti e imprese: convegno a Massa Carrara

MARINA DI CARRARA - Nuove opportunità per professionisti e imprese con il piano Industria 4.0. Il 12 dicembre nella sala conferenze dell’Autorità portuale di Marina di Carrara al meeting organizzato da Conflavoro Pmi e ClubMep si parlerà della legge di bilancio  2017e dei vantaggi che da quest’ultima deriveranno per le piccole e medie imprese. Una sorta di vademecum quindi per le aziende che vogliono cogliere l’opportunità di Industria 4.0.
Si parlerà della nuova contrattazione collettiva, con l’intervento, alle 15, del presidente di Conflavoro Pmi Roberto Capobianco, che aprirà i lavori. Si affronterà, a cura del team di Club Mep, il tema delle inadempienze, con una analisi delle conseguenze penali e della perdita di agevolazioni. Il commercialista Andrea Bongi parlerà di iperammortamento, con una introduzione al decreto “Industria 4.0”, con un focus sull’ammortamento al 250%. Francesco Grasso, ricercatore all’Università di Firenze, tratterà il tema della perizia tecnica giurata, soffermandosi sulla valutazione dei beni che possono essere classificati “interconnessi al sistema di gestione aziendale”. E proprio della valutazione del sistema di gestione aziendale, si occuperà, nel suo intervento, Roberto Chiavaccini, ricercatore della facoltà di Ingegneria di Pisa. Roberto Lenzi, cofondatore della società di consulenza nell’ambito della finanza agevolata Studio RM affronterà, infine, la questione del finanziamento degli investimenti e, in particolare, delle strategie di approccio al sistema bancario al tempo dell’Industria 4.0. Lenzi parlerà, inoltre, di come le imprese e i professionisti possano evitare i rischi di un uso distorto del credito d’imposta alla ricerca.
Il meeting, che terminerà alle 18, sarà una occasione importante per far conoscere alle piccole e medie imprese della Toscana, ma anche ai direttori finanziari, ai commercialisti, ai consulenti d’impresa e del lavoro, le nuove agevolazioni che la legge di bilancio prevede.  

Dal Territorio Eventi

Info su autore

Ufficio Stampa

Lascia un commento