Punto Impresa Digitale, una serie di servizi per il rinnovamento 4.0 delle PMI

Presso le Camere di commercio si stanno attivando sportelli ad hoc per informazioni, orientamento e pratica digitale per le imprese. Scopri il PID più vicino a te

 

Sostegno alle imprese in ottica Impresa 4.0

Si chiama PID, acronimo di Punto Impresa Digitale. Si tratta di una struttura localizzata presso le varie Camere di commercio del territorio italiano, anche se la rete non è ancora articolata in maniera adeguata. ‘Crescita digitale delle PMI’ è il concetto chiave dell’iniziativa di Unioncamere, in direzione di Impresa 4.0.

 Il PID eroga diversi servizi e non si rivolge a un settore economico specifico. Della struttura, pertanto, può beneficiare qualsiasi tipo di impresa a prescindere dall’attività che svolge. Inoltre, i Punti Impresa Digitali non hanno solamente sedi fisiche. Trovano compimento, difatti, anche attraverso il ricorso a un’ampia gamma di strumenti digitali quali siti specializzati, forum e community.

 

I fini ultimi del PID

L’obiettivo del PID è diffondere la cultura e la messa in pratica del comparto digitale nelle PMI. Come? Aumentando la consapevolezza degli imprenditori circa le soluzioni offerte dalla digitalizzazione e i relativi benefici, nonché sui rischi conseguenti al suo utilizzo scorretto o insufficiente.

 

I servizi a disposizione delle PMI

Il Punto Impresa Digitale, a regime, eroga molteplici servizi. Ecco gli attuali.

Informativi, ossia di supporto al digitale e all’innovazione Impresa 4.0 e Agenda Digitale.
– Assistenza, orientamento e formazione sul digitale. Come? Attraverso attività di informazione quali seminari, workshops e living labs, nonché di partecipazione diretta, pratica.
– Assessment del livello di maturità digitale delle imprese, tramite modelli univoci a livello nazionale ed europeo. E’ disponibile on line il test di autovalutazione SELFI4.0 per misurare la maturità digitale dell’impresa 4.0 in maniera facile e veloce.
– Orientamento, per i servizi più specialistici, verso i Digital Innovation Hub, i Competence Center e in collaborazione con aziende speciali e altre strutture del sistema camerale.

– Sostegno alle imprese nei processi di trasformazione digitale.

 

Per cercare il PID più vicino a te, clicca qui.

Lascia un commento