Conflavoro PMI / Comunicati Stampa / Agricoltura, Conflavoro: “Costi alti e ricavi bassi, Lollobrigida apra Tavolo tra GDO, produttori e consumatori”
Comunicati Stampa

Agricoltura, Conflavoro: “Costi alti e ricavi bassi, Lollobrigida apra Tavolo tra GDO, produttori e consumatori”

La posizione di Conflavoro sulla protesta dei trattori e su come aiutare davvero l’agricoltura risolvendo innanzitutto una questione tutta italiana con la GDO

Conflavoro chiede al ministro Lollobrigida di aprire un Tavolo di confronto tra grande distribuzione, agricoltori e consumatori. “Prima della PAC, delle norme europee, del carburante e della burocrazia, c’è un problema storico che attanaglia il settore, da risolvere una volta per tutte: lo strapotere contrattuale che esercita la GDO sulle piccole imprese agricole”.

Così Roberto Capobianco, presidente nazionale di Conflavoro, sulla protesta dei trattori. “La GDO – prosegue – compra un prodotto a 30-50 centesimi al chilo e lo rivende al consumatore a 4-6 euro. Dunque per i produttori i costi sono troppo alti e i ricavi troppo bassi. Il ministro apra un dialogo tra le parti per stabilire un prezzo minimo sotto il quale la Grande distribuzione non può acquistare dall’agricoltore: è una questione di equità per i nostri imprenditori, di sostenibilità per il settore e anche di tutela per il consumatore”. 

Il commento di Rosario Previtera, Conflavoro Agricoltura

Gli fa eco Rosario Previtera, presidente di Conflavoro Agricoltura: “Serve un Tavolo anche per la dovuta trasparenza del mercato. I consumatori devono essere consapevoli del valore dei prodotti che acquistano e dell’impatto delle loro scelte. Bisogna arrivare a sostenere l’economia locale dei piccoli produttori incentivando l’acquisto dei prodotti agricoli e agroalimentari italiani, proteggendoli dalla concorrenza sleale, visto che i prodotti importati a basso costo non sono soggetti agli standard di qualità, sostenibilità, salubrità come quelli italiani ed europei”.

Conflavoro, con il presidente Capobianco, ha parlato della proposta anche durante una puntata di Diario del giorno, su Rete4, condotto da Giuseppe Brindisi e con ospiti anche Alessandro Plateroti e Rosario Trefiletti.

Riguarda un estratto dell’intervento di Roberto Capobianco a Diario del giorno

Scopri le altre nostre convenzioni