Conflavoro / Archivio Conflavoro / Notizie / In evidenza / Conflavoro Pmi in piazza con Confsal:” Patto tra imprese e lavoratori per riportare in alto l’Italia” 
Breaking News

Conflavoro Pmi in piazza con Confsal:” Patto tra imprese e lavoratori per riportare in alto l’Italia” 

Breaking News

In piazza Montecitorio, per la prima volta insieme, manifestazione con imprenditori, lavoratori, giovani e pensionati

Oggi (10 dicembre) anche Conflavoro Pmi era in piazza Montecitorio di fronte alla Camera dei deputati per la manifestazione Lavoro è dignità e libertà organizzata dalla Confsal del segretario generale Angelo Raffaele Margiotta. Sul palco di fronte a una piazza colma – per la prima volta tutti insieme – di lavoratori, giovani, imprenditori e pensionati, anche il presidente nazionale di Conflavoro Pmi Roberto Capobianco.

“Confsal e il segretario Margiotta sono una mosca bianca nel panorama del sindacato italiano. Proprio come Conflavoro – sottolinea Roberto Capobianco – i sindacati autonomi della confederazione Confsal sanno e non hanno paura di dire che, se non si supportano le imprese, il lavoro in Italia non riparte. Eppure il governo, con questa legge di Bilancio, sembra non capirlo. La concentrazione è sul giusto ed equo salario minimo, ma lo vogliono a costo zero per lo Stato e che gravi tutto sulle imprese. Il focus di palazzo Chigi è su nuove tasse, nuove accise sui carburanti, ma le nostre Pmi sono già le più tartassate in Europa, il Sud è abbandonato, i nostri giovani devono scappare e chi di loro desidera fare impresa non trova alcun sostegno”.

“Serve un miracolo in Italia – conclude Roberto Capobianco – una statua per ogni imprenditore, altro che un timido taglio al cuneo fiscale mentre un costo del lavoro enorme ci impedisce uno sviluppo serio in grado di renderci competitivi sui mercati. Crescono tutti in Europa e noi restiamo con il cerino in mano. La situazione è gravissima, è giunto davvero il momento di unire le forze, imprese e lavoratori insieme, come Conflavoro Pmi e i sindacati di Confsal si augurano e si impegnano a promuovere da sempre. Serve un nuovo fronte unitario del lavoro. O così o si muore”.

Scopri le altre nostre convenzioni