Breaking News E-commerce? Per Marco Baldocchi è “futuro e opportunità per le Pmi” venerdì 18 Dicembre 2020 Breaking News Il responsabile Conflavoro per l’Innovazione tecnologica fotografa presente e futuro del mercato online Cresce senza sosta il numero delle aziende italiane che puntano sul web per implementare e accrescere il proprio fatturato tramite nuovi canali di vendita. Dati evidenti, netti e inappellabili, che emergono anche dall’approfondito studio condotto da Davide Stasi, responsabile dell’Osservatorio Economico Aforisma. “La vendita online di articoli, prodotti o servizi – spiega Marco Baldocchi, responsabile nazionale di Conflavoro per l’Innovazione tecnologica con delega agli USA – elimina i confini territoriali del target aziendale. Espande quindi il raggio d’azione di ogni impresa, raggiungibile adesso da ogni luogo e in ogni momento. Una differenza sostanziale e un taglio netto col passato, una vera rivoluzione del commercio. Chi per primo ha saputo intuire e cogliere questa opportunità adesso già ne trae benefici e vantaggi, sia in termini di visibilità che, più concretamente, di vendite”. Il neuromarketing la chiave di volta Per Marco Baldocchi, esperto di neuromarketing riconosciuto a livello mondiale, la soluzione per spiccare in questo panorama è proprio la sua materia. “Con la concorrenza web che aumenta – dice – assume inevitabilmente maggior valore la qualità della promozione e l’efficienza della propria piattaforma web. Ogni e-commerce potrebbe e dovrebbe essere strutturato seguendo alcuni princìpi fondamentali, che si basano prettamente sull’empatia emotiva e lo studio dei comportamenti di acquisto: in una sola parola, neuromarketing. Si tratta di una scienza tendente all’esattezza assoluta che ha lo scopo di individuare i processi cerebrali che entrano in gioco in seguito a sollecitazioni di differente natura, per poter catalogare i comportamenti e di conseguenza prevedere le mosse del target”. “Solo durante il lockdown e nei mesi successivi – conclude il responsabile Conflavoro – le imprese con canali di vendita online sono aumentate di 3.034 unità, con una crescita del 13,7% dal 31 marzo al 30 settembre. Si prevede, non a caso, che nei prossimi 20 anni i fatturati delle Pmi subiranno un’inversione di tendenza, andando a comporsi per circa il 50% dagli indotti provenienti dall’online. Chi saprà meglio posizionarsi, promuoversi e affermarsi nello sconfinato mondo del web sarà il vero padrone del mercato del futuro. I dati e le statistiche sono a disposizione di tutti. Ma attenzione: non dimentichiamoci della qualità. Sarà come sempre essa a fare la differenza”. La tua crescita passa da una nostra sede Cerca la più vicina a te Tanti vantaggi in una tessera associativa Iscriviti ora Tanti vantaggi in una tessera associativa Iscriviti ora Scopri le altre nostre convenzioni Condizioni agevolate agli associati Conflavoro PMI Leggi tutto Offerta esclusiva dedicata Leggi tutto Nexi, l'innovazione dei pagamenti digitali in Italia Leggi tutto 30% di sconto sulle tariffe web Leggi tutto