Conflavoro PMI / Archivio Conflavoro / Notizie / Dal Territorio / Super ammortamento per investimenti in beni strumentali
Dal Territorio

Super ammortamento per investimenti in beni strumentali

Dal Territorio
Il cosiddetto super ammortamento è stato previsto dalla Legge di stabilità 2016 per imprese e professionisti. l’agevolazione fiscale che prevede l’incremento del 40% del costo fiscale di beni materiali acquistati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016.

Lo scopo è quello di incentivare gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi, attraverso una maggiorazione percentuale del costo fiscalmente riconosciuto di questi ultimi, in modo da consentire, ai fini della determinazione dell’IRES e dell’IRPEF, l’imputazione al periodo d’imposta di quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria più elevati.
I beni soggetti a super ammortamento sono tutti gli acquisti di beni materiali nuovi strumentali all’attività d’impresa o professionale, acquistati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016. 

Ne possono usufruire i titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano, e i lavoratori autonomi che svolgano arti o professioni anche in forma associata.
Fonte: stargateconsulting.it

Scopri le altre nostre convenzioni