Conflavoro PMI / Lavoro / Audizione Conflavoro sul DDL Lavoro in commissione alla Camera – VIDEO
Lavoro

Audizione Conflavoro sul DDL Lavoro in commissione alla Camera – VIDEO

Chiara Trifino (Relazioni industriali Conflavoro) interviene durante l’esame sul DDL Lavoro dell’XI commissione guidata alla Camera dall’on. Walter Rizzetto

Dalla previsione normativa del periodo di prova per i contratti a tempo determinato, volta a riempire il vuoto lasciato da alcuni CCNL e su cui Conflavoro chiede una piccola revisione per evitare eventuali contenziosi tra datore e lavoratore, fino alla risoluzione del rapporto di lavoro in caso di assenza ingiustificata del dipendente. 

Il commento sul DDL Lavoro

Su queste e altre importanti tematiche contenute nel DDL Lavoro, Conflavoro si è concentrata oggi (18 gennaio) durante l’audizione dell’XI commissione alla Camera guidata dall’on. Walter Rizzetto. Per l’associazione è intervenuta Chiara Trifino dell’area Relazioni industriali.

Tra gli altri punti affrontati da Conflavoro, la novità inerente all’allargamento del campo di applicazione dei contratti di somministrazione, l’importanza dell’apprendistato e gli stanziamenti più equi previste per le sue varie forme, nonché la formazione e la necessità di una cultura imprenditoriale da insegnare come materia scolastica.

Fra le varie migliorie avanzate in merito al DDL Lavoro, Conflavoro è poi tornata a ribadire la propria proposta sul riconoscimento della qualificazione professionale della onicotecniche, in modo da scindere la loro attività da quella di estetista. L’obiettivo è quello di introdurre un albo e una formazione specifica per una maggiore sicurezza e salute sul luogo di lavoro.

Guarda l’intervento completo di Conflavoro in audizione

Scopri le altre nostre convenzioni