Conflavoro PMI / Imprese / Conflavoro PMI Lucca sponsor di ‘Lucca Magico Natale’
Imprese

Conflavoro PMI Lucca sponsor di ‘Lucca Magico Natale’

Lucca Magico Natale dal 25 novembre all’8 gennaio si proporrà come un nuovo evento a cavallo tra tradizione, suggestione e promozione

Mercatini tematici, villaggi ed attrazioni, presepi, concerti, visite guidate, laboratori, giochi ed intrattenimento per grandi e piccini. Questo e molto altro sarà il Lucca Magico Natale, che dal 25 novembre all’8 gennaio si proporrà come un nuovo evento a cavallo tra tradizione, suggestione e promozione.

Conflavoro PMI Lucca è fra gli sponsor che hanno contribuito ad illuminare il Natale a Lucca permettendo al Comune di risparmiare il 50% rispetto alla spesa dell’anno scorso. La spesa dell’amministrazione sarà di 100 mila euro, rispetto ai circa 200 mila dello scorso anno.

L’illuminazione oltre al centro storico coprirà anche le quattro grandi direttrici esterne alle Mura: Via Catalani e Viale Puccini per il quartiere Sant’Anna, Viale San Concordio ed il quartiere omonimo, Viale Castracani, Via di Borgo Giannotti.

“Per la prima volta il Natale e le sue tradizioni rappresenteranno un veicolo turistico importante per la nostra città – dichiara l’assessore Remo Santini (Turismo) –. I luoghi simbolo del nostro territorio saranno valorizzati per creare un’atmosfera magica che possa unire la comunità lucchese ed i visitatori nella dolce armonia tipica delle festività natalizie, tramite allestimenti, visite ed iniziative coinvolgenti. Il Brand Lucca continua così il suo percorso di sviluppo e crescita, grazie alle sinergie riscontrate sul territorio e all’impegno dei cittadini, che supportando le varie iniziative si uniscono all’importante cammino che vede Lucca ed i suoi eventi proiettati verso un futuro sempre più ambizioso”.

Il Winter Village

Il Winter Village in Piazza Napoleone è un progetto sperimentale: il mercatino di piazza Napoleone è stato infatti esteso (per una durata complessiva dal 25 novembre all’8 gennaio) e completamente ripensato per trasformarsi in un’area ospitale. I banchi degli operatori verranno infatti collocati ai lati della piazza, mentre la pista di pattinaggio sarà spostata dal lato sud al lato est di piazza Napoleone.

Alberi di Natale, presepi, installazioni artistiche

In piazza San Michele un albero di Natale alto dieci metri entrerà a far parte della scenografia del centro per tutte le feste, insieme a un Babbo Natale gigante, che sarà posizionato in Piazza Anfiteatro, dove verranno anche realizzate proiezioni a tema.

Per quanto riguarda i presepi, oltre al già citato nella Loggia del Palazzo Pretorio ci sarà dall’11 dicembre all’8 gennaio il Presepe Vestito di Santa Maria Nera, nella Chiesa Santa Maria Corteorlandini. Sulla discesa del Caffè delle Mura sarà posizionata La Grande quercia. Come richiesto tornerà illuminato il platano di Piazza Santa Maria, mentre in Piazza San Salvatore ci sarà un installazione in 3D.

Natale nei musei

Natale al Puccini Museum è in programma dal 26 dicembre al 2 gennaio presso la Casa Natale del Maestro. Consiste in un programma di attività per famiglie, giochi, visite a tema e storie tutte da scoprire a cui si aggiunge il 18 dicembre l’evento “Gioco con Giacomo. I regali di Parpignole”.

Anche i musei nazionali di Lucca saranno coinvolti nel grande contenitore dellle iniziative per le feste, con due appuntamenti imperdibili per gli amanti della storia, dell’arte e delle tradizioni. Si tratta di una serie di percorsi in compagnia degli staff e di Concertus Luciensis: “La musica degli angeli e dei pastori” è in programma il 17 dicembre al Museo Nazionale di Villa Guinigi. “Natale a Palazzo” si svolgerà invece il 18 dicembre nel Museo Nazionale di Palazzo Mansi.

Tutto il programma è consultabile sul sito: www.turismo.lucca.it

Conflavoro PMI offre alle imprese associate affiancamento e assistenza per un dialogo continuo con le istituzioni locali e nazionali.

Diventa socio della più grande associazione di categoria delle piccole e medie imprese italiane

Scopri le altre nostre convenzioni