Conflavoro / Imprese / Emilia Romagna, dagli albergatori di Conflavoro PMI Rimini 150 camere per gli sfollati
Imprese

Emilia Romagna, dagli albergatori di Conflavoro PMI Rimini 150 camere per gli sfollati

Il presidente territoriale Corrado Della Vista: “Subito un tetto e un pasto caldo per decine di famiglie colpite dall’alluvione in Emilia Romagna”

Gran parte dell’Emilia Romagna è in ginocchio e l’alluvione che ha purtroppo già provocato a oggi 9 morti non ha risparmiato nemmeno le Marche. Conflavoro PMI si è subito attivata cercando di dare un primo soccorso agli sfollati.

Abbiamo 150 camere pronte grazie agli albergatori nostri associati della Riviera. Chi può, in questo tragico momento deve dare un contributo e noi ci siamo attivati subito per dare un tetto e un pasto caldo a decine di famiglie”. A parlare è Corrado Della Vista, presidente di Conflavoro PMI Rimini e delegato nazionale dell’associazione per la promozione e accoglienza del territorio.

Emilia Romagna, l’aiuto di Conflavoro PMI Rimini

“Abbiamo messo a disposizione della Croce Rossa decine di alberghi per accogliere chi è rimasto senza casa. Davanti a un disastro di simile portata, che ha colpito direttamente i nostri territori, davanti a tanta gente ritrovatasi, dall’oggi al domani, senza più una casa, non potevamo restare con le mani in mano. Così ci siamo sentiti e abbiamo deciso di intervenire”.

“Una ventina di alberghi tra Rimini e Riccione, di proprietà di nostri iscritti, apriranno le proprie camere per accogliere chi è rimasto senza un’abitazione. Da Faenza a Cesena fino a Forlì, quindi, chiunque avesse bisogno può rivolgersi alla Croce Rossa di Rimini. Ma anche alla Prefettura – specifica Della Vista – visto che la Croce Rossa ha messo al corrente dell’iniziativa gli uffici prefettizi, per avere tutte le informazioni necessarie. Il pronto intervento è fondamentale in questi casi e noi, almeno per una settimana, saremo in grado di garantire ospitalità agli sfollati dell’Emilia Romagna con 150 camere”.

Il commento del presidente Roberto Capobianco

“Noi crediamo che, al di là delle parole e delle promesse – commenta Roberto Capobianco, presidente nazionale di Conflavoro PMI – in situazioni del genere ci sia da intervenire e ci sia da farlo subito. Ecco perché ci siamo attivati all’istante, grazie all’iniziativa del nostro presidente Corrado Della Vista e di Conflavoro PMI Rimini, ma soprattutto dei tanti albergatori che si sono resi subito disponibili con questo gran gesto di solidarietà”.

“Uno scenario drammatico come quello in Emilia Romagna, un territorio che negli ultimi anni è diventato suo malgrado più di una volta vittima di catastrofi del genere, non dovrebbe nemmeno verificarsi nel 2023 in Italia. E invece anche stavolta siamo qua a contare i danni già quantificati in miliardi dal presidente della Regione Bonaccini. Ci auguriamo che le istituzioni, stavolta, sapranno intervenire sul serio e in modo lungimirante”.

“La sicurezza sul territorio passa da molti aspetti – conclude Capobianco – e oltre a lavorare sulla prevenzione è ora necessario che il governo, come ha già anticipato, intervenga per bloccare mutui e pagamenti, sostenendo in modo massivo l’immediata ripartenza dell’Emilia Romagna. Alle imprese e alle famiglie vittime del disastro va tutta la nostra vicinanza”.

Conflavoro PMI offre alle imprese associate l’affiancamento costante e il dialogo continuo con politica e istituzioni

Scopri tutti i servizi che garantiamo subito ai nostri associati

Scopri le altre nostre convenzioni