Conflavoro / Eventi e Formazione / Festival del Lavoro: il 30 giugno convegno Conflavoro sulla gestione dei lavoratori
Eventi e Formazione

Festival del Lavoro: il 30 giugno convegno Conflavoro sulla gestione dei lavoratori

Al Festival del Lavoro confronto fra Roberto Capobianco e l’avv. Evangelista Basile, moderato dalla giornalista del Tg5 Francesca Cantini

Dal 29 giugno al 1° luglio torna il Festival del Lavoro, al Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna. Organizzato come sempre dal Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro e dalla Fondazione Studi, Conflavoro PMI sarà nuovamente partner e protagonista del Festival. Sia con uno stand informativo sia con un convegno il 30 giugno, a ingresso libero e senza prenotazione, ma riservato ai partecipanti del Festival del Lavoro.

👉🏽 Per registrarti al Festival, clicca qui.

Il convegno di Conflavoro PMI al Festival del Lavoro

Venerdì 30 giugno dalle ore 16 alle 17 il presidente nazionale di Conflavoro PMI, Roberto Capobianco, si confronterà con l’avv. Evangelista Basile dello Studio legale Ichino Brugnatelli e Associati durante una sessione formativa a ingresso libero. Il dialogo sarà moderato da Francesca Cantini, giornalista volto del Tg5. Questo il titolo del confronto, che si terrà nell’Aula delle Opportunità 1: ‘Ottimizzare il potenziale umano delle imprese: dalle strategie di ricerca, selezione e gestione del personale fino allo sviluppo continuo delle competenze’.

Capobianco: “Imparare a scegliere e inquadrare personale”

“Quali sono i problemi riscontrati dalle imprese italiane? Beh sono decisamente molti – afferma Roberto Capobianco – ma c’è un’esigenza particolare che è sempre più avvertita, sia da chi ha appena avviato un’attività sia da chi opera sul mercato da più tempo, e riguarda il rapporto con i lavoratori nella sua interezza”.

“Sembra forse banale per chi non fa impresa, ma la ricerca e selezione del personale, la necessità di individuare il contratto collettivo più adeguato, la centralità della formazione e lo sviluppo delle competenze, sono tutti aspetti che non possono essere sottovalutati. Sono aspetti che decidono, a monte, la crescita e la buona riuscita di un’attività imprenditoriale”.

“Il datore di lavoro spesso si trova in difficoltà al riguardo e il nostro convegno al Festival nasce proprio con l’intento di affiancare gli imprenditori e i consulenti del lavoro al meglio, informandoli adeguatamente, in modo che a loro volta possano poi, ciascuno con il proprio ruolo, fare il meglio per lo sviluppo dell’azienda. Si tratta di aspetti prettamente ‘imprenditoriali’ – conclude il presidente di Conflavoro PMI – ma anche di profilo tecnico e l’avvocato Basile, tra i più importanti giuslavoristi in Italia, saprà rispondere a tutti i dubbi di tale natura”.

Gli obiettivi del Festival del Lavoro

‘Competenze e innovazione, il futuro del lavoro’ sarà il tema principale del Festival del Lavoro 2023. Spazio dunque alle due leve su cui deve e dovrà basarsi il cambiamento del Sistema Lavoro: le competenze da acquisire, aggiornare e innovare e che assumono sempre più centralità nelle dinamiche di sviluppo aziendale e nei percorsi formativi dei lavoratori; l’innovazione come la chiave di lettura del lavoro del futuro, dalla digitalizzazione alle specializzazioni fino all’intelligenza artificiale.

Inoltre Conflavoro PMI ha ideato per i consulenti partecipanti al Festival il gioco CdL&Vinci, il cui forte impatto simbolico sarà rappresentato dall’iniziativa Conflavoro x l’Emilia-Romagna. Fra gli oltre 500 premi in palio con il gioco, infatti, vi sono 15 Travel Gift che consistono in altrettanti soggiorni nelle strutture ricettive della Regione, per sostenere con un gesto di fiducia e solidarietà le imprese e il territorio tutto.

banner cdlevinci

Scopri le altre nostre convenzioni