Conflavoro PMI / Eventi e Formazione / Sicurezza Lavoro, Italian Summit HSE il 24 aprile a Roma
Eventi e Formazione

Sicurezza Lavoro, Italian Summit HSE il 24 aprile a Roma

Patente a crediti e Vademecum Aziende Sicure fra i temi principali che Conflavoro, istituzioni e politici affronteranno in materia di Sicurezza Lavoro

Una nuova edizione di successo, quella dell’Italian Summit HSE svoltasi il 24 aprile a Roma presso palazzo Wedekind, in piazza Colonna proprio di fianco a Palazzo Chigi sede del Governo. Il titolo dell’edizione 2024, ‘Costruire Sicurezza’, sottolinea immediatamente come il percorso nato nel 2022 su intuizione di Conflavoro, prosegua nell’edificare un dialogo fitto con politica e istituzioni. Moderatrice del convegno è stata Laura Tecce, conduttrice e giornalista Rai.

Al Summit, Patente a crediti e Vademecum Aziende Sicure

L’appuntamento del 24 aprile ha affrontato il tema della sicurezza a partire dalle ultime novità normative, su tutto la patente a crediti obbligatoria per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei e mobili. 

Punto focale dell’Italian Summit HSE 2024 è stato il Vademecum redatto da Conflavoro e ATISL intitolato ‘Aziende Sicure – Guida pratica per affrontare le ispezioni in materia di Sicurezza sul Lavoro Dlgs 81/08’. ATISL è l’associazione che riunisce i tecnici e gli ispettori per la sicurezza sul lavoro. Il partner ideale per redigere e promuovere al meglio, in sinergia, il Vademecum Aziende Sicure, il cui obiettivo principale è informare al meglio le aziende – affinché possano svolgere una ‘auto-ispezione’ – in relazione ai requisiti e documenti necessari per affrontare al meglio le verifiche degli ispettori del lavoro.

L’idea di Conflavoro è stata subito accolta con grande sostegno da ANMIL, l’associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro, che infatti ha deciso di patrocinare il Vademecum Aziende Sicure.

I relatori di ‘Costruire Sicurezza

  • Paolo Pennesi – Direttore Generale Ispettorato Nazionale del Lavoro
  • Sen. Claudio Durigon – Sottosegretario al Ministero del Lavoro
  • Prof. Mario Gallo – Esperto del Ministro del Lavoro
  • On. Chiara Gribaudo – Presidente Comm. d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia
  • Avv. Pasquale Staropoli – Capo Segreteria Tecnica Ministro del Lavoro
  • Roberto Capobianco – Presidente nazionale Conflavoro
  • Antonino Ughettini – Presidente ATISL
  • Angelo Raffaele Margiotta – Segretario generale Confsal
  • Zoello Forni – Presidente nazionale ANMIL
  • Loris Cherubini – Architetto, co-fondatore di Facile Ristrutturare
  • Nausicaa Orlandi – Presidente Federazione nazionale degli ordini dei chimici e dei fisici

I partner e gli sponsor dell’Italian Summit HSE 2024

Sono partner dell’Italian Summit HSE 2024 UNASF Conflavoro, l’ente bilaterale Ebiasp, l’organismo paritetico Opnasp e il Fondo sanitario integrativo Fondosani.

L’evento è sponsorizzato da SOA Group, MOMA Servizi e Sistemi, GPS Srl – Sicurezza e Servizi per la formazione, C.M.S. – Centro medicina e sicurezza.

Scopri le altre nostre convenzioni