Conflavoro / Imprese / Fondo Nuove Competenze 3, pubblicato l’Avviso
Imprese

Fondo Nuove Competenze 3, pubblicato l’Avviso

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato un’utile nota informativa concernente l’Avviso pubblico “Fondo nuove competenze 3 – Competenze per le innovazioni”

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato un’utile nota informativa concernente l’Avviso pubblico “Fondo nuove competenze 3 – Competenze per le innovazioni”. 

Come noto, il Fondo supporta le imprese nella formazione dei lavoratori nell’affrontare le sfide delle transizioni digitale ed ecologica, coprendo il costo delle ore di lavoro dedicate alla formazione per l’acquisizione di nuove competenze, favorendo l’innovazione, la sostenibilità e l’occupazione.

Le novità del Fondo Nuove Competenze

Tra le principali novità della terza edizione del Fondo c’è l’estensione anche alla platea dei disoccupati, che possono essere assunti dalle imprese al termine del percorso formativo – un  intervento, quest’ultimo, valorizzato in particolar modo dal Ministro Calderone e che si inserisce nel quadro delle iniziative del G7 per la transizione verso una maggiore sostenibilità.

La dotazione finanziaria complessiva del Fondo Nuove Competenze 3 ammonta a 731 milioni di euro, ripartiti tra le Regioni italiane e Province autonome, con la destinazione di risorse suddivisa tra le tre tipologie di intervento inerenti i sistemi formativi (25%), le filiere formative (25%) e i singoli datori di lavoro (50%), riservando altresì un milione di euro a un bonus per l’assunzione di disoccupati stagionali nel turismo e agricoltura. Le domande per accedere ai contributi potranno essere presentate online tramite la piattaforma MyANPAL, a partire dal 10 febbraio e fino al 10 aprile 2025.

Leggi la nota e accedi alla pagina dedicata e alla documentazione

Scopri le altre nostre convenzioni