Conflavoro PMI / Eventi e Formazione / ‘La mia prima pietra’, il 12 dicembre presentazione del libro in piazza Montecitorio
Eventi e Formazione

‘La mia prima pietra’, il 12 dicembre presentazione del libro in piazza Montecitorio

‘La mia prima pietra’ (Capobianco, Pastore, Spreti) racconta le origini delle aziende di 14 imprenditori di tutta Italia: i loro sogni, i sacrifici, la passione

Cosa scatta nella testa di una persona che decide di inseguire a ogni costo il proprio sogno e creare, o rivoluzionare, un’attività imprenditoriale? Quali sacrifici deve affrontare, a quali rinunce non può sottrarsi? A quali soddisfazioni va incontro, nel momento in cui la propria idea diventa vincente? 

Tutto questo viene raccontato ne La mia prima pietra – Imprenditori si nasce, imprenditori si diventa, il nuovo libro patrocinato da Conflavoro ed edito da Brè Edizioni. Si tratta di un saggio scritto da Roberto Capobianco, presidente nazionale dell’associazione, insieme con Mario Pastore e Giulio Spreti, docenti e, rispettivamente, presidente e direttore generale del Centro Internazionale FOR.

Gli autori lo presenteranno domani, 12 dicembre, alle ore 15 presso la sala Capranichetta di piazza Montecitorio. L’evento sarà moderato dalla giornalista Rai Lucia Loffredi e saranno presenti anche gli imprenditori intervistati nel libro.

La sinossi de La mia prima pietra

Dall’incontro di tre persone che condividono curiosità e conoscenza del mondo del lavoro, è nata l’idea di dare risposta a una domanda spesso ripetuta: Imprenditori si nasce o si diventa? Per dare seguito a un quesito che suona come un ‘modo di dire’ o, peggio, una domanda capziosa, gli autori hanno intervistato una serie di imprenditori aderenti a Conflavoro, associazione datoriale di categoria delle PMI piccole e medie imprese di cui uno degli autori è Presidente.

Il risultato delle interviste, storie d’impresa e di successo, di problemi e di soluzioni, ha permesso di identificare dei temi e delle modalità che possono interessare chiunque sia attivo nel mondo del lavoro ma, soprattutto, risultano utili a chi della sua impresa ha già posato la ‘Prima pietra’, a tutti coloro che l’impresa la vivono tutti i giorni combattendo contro le mille difficoltà e, perché no? a chi la prima pietra non l’ha ancora posata. Quattordici imprenditori, tutti impegnati in settori differenti, raccontano la loro storia: la ‘Prima Pietra’ della loro impresa.

Un percorso avvincente che si legge come un romanzo. Ma non solo; un libro utile, un vero e proprio ‘manuale’ ricco di spunti e case history per chi vuole sviluppare la propria idea imprenditoriale, per chi ogni giorno combatte per portare avanti la propria azienda e, non ultimo, per chi lavora con l’idea di porre la prima pietra di una nuova attività.

La mia prima pietra – Imprenditori si nasce, imprenditori si diventa di Roberto Capobianco, Mario Pastore e Giulio Spreti. Brè Edizioni, acquistabile su Amazon e in tutte le librerie.

Scopri le altre nostre convenzioni