Conflavoro / Imprese / Dal 1° ottobre la Patente a crediti: scarica l’autocertificazione
Imprese

Dal 1° ottobre la Patente a crediti: scarica l’autocertificazione

Patente a crediti obbligatoria dal 1° ottobre. Fino al 31 ottobre sarà sufficiente inviare un’autocertificazione all’INL. Scarica qui il documento temporaneo da compilare

Da martedì 1° ottobre 2024 inizia l’Era della Patente a crediti per quelle imprese e per quei lavoratori autonomi che operano nei cantieri mobili e temporanei.

Come noto, per ottenere la Patente a crediti sarà necessario compilare l’apposita richiesta sul sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. La Patente sarà necessaria da subito e comunque prima che i soggetti destinatari si trovino a operare nei cantieri. Per il mese di ottobre 2024 sarà però sufficiente inviare una Pec all’INL in attesa di compilare la richiesta sul portale.

Scopri come funziona la Patente a crediti e i requisiti per lavorare

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con circolare nr. 4 del 23 settembre 2024, ha infatti chiarito alcuni nuovi aspetti in merito alla richiesta e al rilascio della Patente a crediti. Nella sostanza, per essere in regola, ed esclusivamente fino al 31 ottobre compreso sarà sufficiente inviare via Pec all’Ispettorato Nazionale del Lavoro l’autocertificazione dei requisiti necessari. Dopodiché, dal 1° novembre 2024 sarà obbligatorio utilizzare il nuovo portale dell’INL.

Si ricorda che la Pec va inviata prima di intraprendere i lavori in cantiere. Se, dunque, ad esempio, a domani 1° ottobre un cantiere è già operativo, l’impresa o il lavoratore autonomo che vi operano dovranno inviare via Pec l’autocertificazione immediatamente e non nei prossimi giorni.

L’indirizzo Pec cui inviare l’autocertificazione è: dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it

Scarica l’autocertificazione

Autocertificazione patente a crediti 1 scaled

Scopri le altre nostre convenzioni