Conflavoro PMI / Imprese / Convegno Sicurezza sul Lavoro, Conflavoro PMI partner della Federazione Nazionale Chimici e Fisici
Imprese

Convegno Sicurezza sul Lavoro, Conflavoro PMI partner della Federazione Nazionale Chimici e Fisici

Appuntamento a Padova il 16 dicembre con il convegno ‘Salute e Sicurezza sul Lavoro: il ruolo del Chimico e del Fisico’ voluto dalla presidente Nausicaa Orlandi

Conflavoro PMI è partner del convegno di venerdì 16 dicembre a Padova dedicato alla Sicurezza sul Lavoro e organizzato dall’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici del Veneto in collaborazione con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, presiedute da Nausicaa Orlandi

Il convegno si intitola ‘Salute e Sicurezza sul Lavoro: il ruolo del Chimico e del Fisico’ e coinvolgerà i vari attori della tutela dei lavoratori. Si svolgerà durante l’arco dell’intera giornata e sarà valido per l’acquisizione di 7 crediti ECM. Modererà il dott. Renato Soma, già Consigliere FNCF. Il presidente nazionale di Conflavoro PMI, Roberto Capobianco, interverrà a inizio lavori per raccontare le attività della Confederazione.

L’impegno del Chimico e del Fisico nella Sicurezza sul Lavoro

E Conflavoro PMI, data proprio l’importanza della tematica e l’impegno costante in merito dell’associazione, sostiene in pieno l’evento. Il quale, a sua volta, ha il supporto di molti altri enti, professionisti, istituzioni, associazioni e parti sociali, dall’Inail alla Regione Veneto.

L’approccio del convegno è interessante proprio perché vuole evidenziare quanto la tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro, per realizzarsi correttamente, abbia bisogno di figure professionali con una preparazione ben specifica. In particolare, il ruolo del Chimico e del Fisico, in grado di garantire una corretta valutazione dei rischi in continua evoluzione anche alla luce delle modifiche normative, della tecnologia, dell’innovazione, e di un sistema sempre più orientato alla sostenibilità sociale ed ambientale con nuovi prodotti e processi produttivi.

La Sicurezza sul Lavoro in ogni sfaccettatura, il programma

Due le sessioni della giornata: ‘La gestione della salute e sicurezza sul lavoro e l’ evoluzione normativa’ e ‘Focus sui rischi correlati ad agenti chimici e fisici’.

Al mattino, in particolare, si segnala l’intervento della presidente dott.ssa Nausicaa Orlandi che relazionerà su ‘Sicurezza e salute sul lavoro. Il ruolo dei chimici e dei fisici in un mondo del lavoro in costante evoluzione’ e quello dell’ing. Fabio Dattilo, già capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, con ‘Gestione Sicurezza Antincendio: il ruolo del professionista antincendio alla luce delle recenti normative’.

Nel pomeriggio, fra le altre, spazio alla tematica ‘La rete di controllo e sorveglianza per la sicurezza dei chemicals negli ambienti di lavoro’, a cura della dott.ssa Rosa Draisci, direttrice del Centro Nazionale Sostanze Chimiche – ISS.



Conflavoro PMI offre alle imprese associate l’affiancamento costante e il dialogo continuo con politica e istituzioni

Scopri tutti i servizi che garantiamo subito ai nostri associati

Scopri le altre nostre convenzioni