Conflavoro PMI / Lavoro / Sospensione scadenze per malattie del professionista, come richiederla
Lavoro

Sospensione scadenze per malattie del professionista, come richiederla

La sospensione decorre dal giorno di ricovero o di inizio delle cure e può durare al massimo 60 giorni. Gli adempimenti che ricadono in tale periodo sono sospesi

Come fare per richiedere la sospensione delle scadenze nel caso di malattia del professionista? I chiarimenti sono nell’interpello n.248 dell’Agenzia delle Entrate. 

La procedura per richiedere la sospensione scadenze

Nei casi di malattia grave, infortunio o intervento chirurgico che comportino un periodo in ospedale o cure domiciliari superiori a tre giorni, il professionista può richiedere la sospensione delle scadenze fiscali. La sospensione decorre dal giorno di ricovero o di inizio delle cure e può durare al massimo 60 giorni. Gli adempimenti che ricadono in tale periodo sono sospesi.

Il termine per provvedere all’effettuazione è quello di 30 giorni dalla dismissione dall’ospedale o dalla conclusione delle cure.

Per ottenere la sospensione scadenze deve essere inviata all’ufficio competente dell’Agenzia delle Entrate un’email di posta certificata in con cui il professionista rende noti i nominativi dei clienti che possono beneficiare della sospensione. All’email deve essere allegata la copia dei mandati professionali, con data precedente alla malattia o all’infortunio e il certificato medico che attesta la fine delle cure.

La comunicazione deve essere inviata in alternativa con raccomandata con avviso di ricevimento.

NB: Tra il commercialista e il proprio cliente deve esistere un mandato professionale con data precedente al ricovero ospedaliero o al giorno di inizio della cura domiciliare.

Conflavoro PMI offre alle imprese associate l’affiancamento costante e il dialogo continuo con politica e istituzioni

Scopri tutti i servizi che garantiamo subito ai nostri associati

Scopri le altre nostre convenzioni