Conflavoro / Archivio Conflavoro / Notizie / Coronavirus / Coronavirus, Enpacl congela versamenti contributi ai consulenti del lavoro
Breaking News

Coronavirus, Enpacl congela versamenti contributi ai consulenti del lavoro

Array
Breaking News

Misure a sostegno degli iscritti, occhio di riguardo anche su accesso al credito e sanità

Il Consiglio di amministrazione dell’Enpacl, Ente nazionale di previdenza e assistenza per i consulenti del lavoro, ha deciso di bloccare il versamento della contribuzione degli iscritti, che potranno ottemperare a quanto previsto in un lasso di quattro mesi, da settembre 2020 fino a dicembre 2020.

La scadenza canonica dei contributi sarebbe stata ne mese di aprile. La misura vuol essere un sostegno alle gravi difficoltà che anche i professionisti stanno affrontando con l’emergenza Covid-19.

Accesso al credito agevolato

Analogamente, l’Enpacl ha sospeso fino al mese di settembre tutte le rateazioni in corso, per riscatto, ricongiunzione e per contribuzioni pregresse. Inoltre, al fine di agevolare i professionisti nell’attuale fase di crisi di liquidità, l’Ente favorisce l’accesso al credito con finanziamenti a tasso agevolato di importo fino al 20% del volume d’affari dichiarato all’Ente nel 2019, nel limite massimo di 50 mila euro.

 

Sussidi per i consulenti in quarantena

L’Enpacl, inoltre, riconosce ai consulenti una provvidenza di 3 mila euro, per chi, su disposizione delle autorità sanitarie, attraversa un periodo di quarantena o isolamento. Il sussidio sale a 10 mila euro in caso di ricovero in strutture ospedaliere

 

Misure ad hoc per le zone rosse iniziali

Il 6 marzo l’Enpacl, rivolgendosi ai consulenti del lavoro con residenza, domicilio o sede operativa in uno dei comuni della ex ‘zona rossa’, aveva già previsto la sospensione dei versamenti contributivi fino al 31 dicembre 2020.

Sempre durante la riunione del 6 marzo era infine stata deliberata una copertura collettiva in caso di decesso, con decorrenza 1° aprile e senza oneri per gli interessati, indirizzata agli iscritti con età inferiore ai 75 anni.

Scopri le altre nostre convenzioni