Conflavoro / Imprese / Fondo per la sovranità alimentare, stanziati 100 milioni
Imprese

Fondo per la sovranità alimentare, stanziati 100 milioni

Il provvedimento definisce i criteri e le modalità di attuazione del Fondo per la sovranità alimentare stituito dalla Legge di Bilancio 2023 per rafforzare il sistema agricolo e agroalimentare nazionale

Array

C’è il decreto attuativo del Fondo per la sovranità alimentare, che stanzia 100 milioni a sostegno delle imprese agricole per gli anni dal 2023 al 2026. Gli obiettivi sono la tutela e alla valorizzazione del cibo italiano di qualità, la riduzione dei costi di produzione per le imprese agricole, il sostegno delle filiere agricole e la gestione delle crisi di mercato.

A chi sono destinate le risorse del Fondo per la sovranità alimentare

Le imprese interessate sono quelle della filiera del mais, delle proteine vegetali (legumi e soia), del frumento tenero, dell’orzo e delle carni bovine collegate alla linea “vacca-vitello” e SQNZ.

Ogni anno il fondo avrà una dotazione di 25 milioni e le risorse saranno così ripartite fra le filiere: mais, 8 milioni; proteine vegetali, 5 milioni; frumento tenero, 4 milioni; orzo, 3 milioni; carni, 5 milioni.

Come fare domanda

L’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), il soggetto gestore delle misure, definirà i termini e le modalità di domanda per l’ammissione ai contributi tramite un apposito provvedimento.

Scopri le altre nostre convenzioni