Conflavoro / Archivio Conflavoro / Notizie / In evidenza / Contratto di espansione, quali vantaggi per le aziende?
Breaking News

Contratto di espansione, quali vantaggi per le aziende?

Breaking News

I cambiamenti del contratto di espansione: Conflavoro ne parla il 24 giugno in un webinar Zoom con il sottosegretario al Lavoro Nisini

Il contratto di espansione, dopo le modifiche del DL Sostegni Bis che abbassa a 100 dipendenti la soglia dimensionale per accedervi, è uno dei temi più caldi dell’attualità nel sistema lavoro. Conflavoro Pmi, peraltro, tratterà in modo approfondito l’argomento giovedì 24 giugno a partire dalle ore 15 in un apposito webinar Zoom.

Ne parlerà, in particolare, la senatrice Tiziana Nisini, sottosegretario al ministero del Lavoro. Nisini sta curando in prima persone il contratto di espansione e sta studiando ulteriori modifiche per allargare la platea dei beneficiari. 

 

Iscriviti cliccando qui.

 

Cos’è il contratto di espansione

Introdotto con il DL Crescita per aziende con almeno 1000 dipendenti e modificato dalla Legge di Bilancio 2021, la quale ne ha esteso la portata anche alle medie imprese con almeno 250 dipendenti (e ora, come detto, almeno 100 grazie al Sostegni Bis), il contratto di espansione è uno strumento che consente, tra l’altro, l’uscita anticipata dal lavoro di coloro che si trovano a non più di 60 mesi dalla pensione (di vecchiaia o di anzianità). Uno “scivolo”, in sostanza.

Non si tratta, però, di uno strumento utile solo ai fini del prepensionamento e in ottica di ricambio generazionale, poiché sa portare vantaggi anche alle aziende stesse. Esse, infatti, possono avviare percorsi di riorganizzazione e reindustrializzazione nell’ambito delle attività che comportano una modifica strutturale dei processi aziendali, finalizzati allo sviluppo tecnologico.

Il contratto di espansione permette così di assumere nuove figure con contratti a tempo indeterminato, nonché di riqualificare le risorse già in organico, e che non vanno in pensione anticipata, ricorrendo anche a trattamenti di cassa integrazione con riduzione oraria pari al massimo al 30% del percorso di formazione.

 

Segui il webinar Conflavoro del 24 giugno

Per saperne di più, ti invitiamo a seguire il nostro webinar su Zoom dedicato all’argomento (e, più in generale, al DL Sostegni Bis e allo sblocco dei licenziamenti). Si svolgerà il 24 giugno dalle ore 15 alle 17, è gratuito e aperto a tutte le imprese e a tutti i professionisti, con rilascio di 2 crediti formativi ai consulenti del lavoro partecipanti. Oltre al sottosegretario Nisini, relatori il consulente del lavoro Enzo De Fusco e l’avvocato Amerigo Tusino.

 

Iscriviti cliccando qui.

Scopri le altre nostre convenzioni