Conflavoro / Archivio Conflavoro / Notizie / In evidenza / Fisco, pagelle ISA 2019… rimandate a settembre, ma commercialisti chiedono opzionalità
Breaking News

Fisco, pagelle ISA 2019… rimandate a settembre, ma commercialisti chiedono opzionalità

Breaking News

Gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale hanno soppiantato gli studi di settore, ma non le polemiche dei professionisti. Se ne riparla dopo l’estate

In dirittura di arrivo una nuova proroga per i versamenti ISA 2019, dopo quella del ministro Tria firmata negli scorsi giorni. Un emendamento al Dl Crescita in questi giorni al vaglio delle commissioni Bilancio e Finanze della Camera, che ha già ricevuto il via libera dalle stesse, ha infatti proposto come nuovo termine il 30 settembre 2019. E senza la maggiorazione dello 0,40%. In tal senso aveva spinto negli scorsi giorni anche l’ordine dei commercialisti, con il presidente Massimo Miani. Il quale, in ogni caso, chiede che la sua applicazione per quest’anno sia opzionale e non obbligatoria.

ISA è l’acronimo di Indici Sintetici di Affidabilità fiscale. Introdotti con il Dl 50/2017, a partire dall’anno di imposta 2018 sostituiscono definitivamente gli studi di settore. Ne parliamo qui. Con una sorta di sistema a pagelle, gli operatori economici possono valutare autonomamente la propria posizione ed eventualmente correggere i dati comunicati all’Agenzia delle entrate.

E’ intanto online ‘Il tuo ISA’, il software del Fisco che consente a imprese e professionisti di calcolare il proprio indice sintetico di affidabilità fiscale. Beneficiando, così, di vantaggi oppure attirandosi addosso i controlli mirati degli ispettori.

Scopri le altre nostre convenzioni