Conflavoro PMI / Archivio Conflavoro / Notizie / Coronavirus / Patuanelli: “Nel decreto Aprile stop affitti e oneri bollette, 1200 euro agli autonomi”
Breaking News

Patuanelli: “Nel decreto Aprile stop affitti e oneri bollette, 1200 euro agli autonomi”

Breaking News

Le dichiarazioni del ministro MiSE Stefano Patuanelli al question time della Camera

Il ministro Stefano Patuanelli, oggi al question time della Camera, ha annunciato 12 miliardi di misure per autonomi e imprese nel Decreto Aprile. Il governo sta lavorando a misure su bollette, affitti e indennizzi, ma anche stanziamenti per le aziende più piccole.

Stando al titolare del dicastero allo Sviluppo economico, infatti, nel DL Aprile potrebbe essere raddoppiato l’indennizzo di 600 euro, vagliandolo per altre due mensilità. Al contempo, il governo sta lavorando a un nuovo indennizzo per le imprese sotto i dieci dipendenti. Dichiarazioni che ripercorrono in parte quanto già detto alcuni giorni fa (leggi qui) in radio dallo stesso Patuanelli. 

Parole, chiaramente, tutte da confermare nero su bianco. Il ministro, inoltre, afferma sempre durante il question time che l’intenzione dell’esecutivo sia quello di azzerare gli oneri di sistema previsti in bolletta: “Penso ai costi fissi delle bollette, a quei commercianti, artigiani, autonomi che hanno avuto l’attività chiusa. E che, quindi, non hanno un consumo energetico e non potranno avere una bolletta che contenga i costi di sistema”.

“Insieme alla liquidità diretta e alle bollette – conclude quindi Patuanelli – stiamo lavorando sulla questione affitti. Dobbiamo garantire il ristoro, in parte o del tutto, degli affitti dei locali che il negoziante rimasto chiuso ha nei confronti di un altro soggetto privato”.

Conflavoro Pmi, proprio per quanto riguarda l’ultimo punto, ha proposto tempo addietro al governo di intervenire come sorta di ‘moderatore’ al fine di tutelare sia l’affittuario del fondo rimasto chiuso per decreto, sia il padrone dei locali al quale, evidentemente, l’entrata economica deve essere garantita, ma non – chiaramente – dal negoziante rimasto inattivo non a causa propria.

Scopri le altre nostre convenzioni