Conflavoro / Archivio Conflavoro / Notizie / Coronavirus / Contributi Inps, slittano al 15 settembre anche i versamenti di artigiani e commercianti
Breaking News

Contributi Inps, slittano al 15 settembre anche i versamenti di artigiani e commercianti

Breaking News

Dopo il parere del ministero del Lavoro, l’Inps allarga la platea dei destinatari del Dpcm del 28 giugno scorso

Arriva il chiarimento sulla proroga al 15 settembre, senza maggiorazione alcuna, anche per i versamenti dei contributi di artigiani e commercianti iscritti alle Gestioni speciali e per i professionisti iscritti alla Gestione separata. La certezza della loro inclusione è arrivata ieri (27 luglio) dall’Inps con il messaggio nr. 2731/2021 (leggi qui) relativo ai differimenti previsti dal Dpcm del 28 giugno 2021 (leggi qui), ossia Irpef, Iva e Irap.

 

Cosa stabilisce il Dpcm

Il Dpcm prevede la possibilità – per i soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli ISA e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito, per ciascun ISA, dal relativo decreto di approvazione del ministro dell’Economia e delle finanze – di effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e da quelle in materia di imposta regionale sulle attività produttive (Irap) e dell’imposta sul valore aggiunto (Iva) entro il 20 luglio 2021, senza maggiorazione.

Proroga anche per i soggetti contribuenti esclusi dagli ISA (es: beneficiari regime forfettario, imprenditoria giovanile, lavoratori in mobilità…), nonché i soggetti partecipanti a società, associazioni e imprese rientranti nel regime per redditi prodotti in forma associata e per l’opzione della trasparenza fiscale.

 

Il via libera alla proroga per artigiani, commercianti e professionisti

Adesso l’Inps chiarisce come la proroga al 15 settembre sia valida anche per gli autonomi. In particolare, l’Istituto afferma che, “ Acquisito il parere del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in base alla disposizione citata, la proroga si estende anche ai termini di versamento dei contributi previdenziali INPS dovuti per la Gestione speciale degli esercenti attività commerciali e per la Gestione speciale degli artigiani, nonché per i professionisti con obbligo di iscrizione alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, le cui somme sono calcolate e dichiarate nei modelli fiscali”.

L’Inps ricorda poi che per i soggetti iscritti alle Gestioni autonome speciali dell’Inps degli artigiani e degli esercenti attività commerciali, il termine di pagamento della prima rata dei contributi richiesti con l’emissione 2021 aventi quale scadenza originaria il 17 maggio 2021 è stabilito al 20 agosto 2021 (leggi qui la circolare).

Scopri le altre nostre convenzioni