Verso il governo M5S-Lega: i due leader oggi al Quirinale per presentare squadra e programma

Consultazioni separate nel pomeriggio: il nome per palazzo Chigi è condiviso e sarà politico

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato per oggi pomeriggio, in due sessioni separate, i rappresentanti di Movimento 5 Stelle e Lega. Le consultazioni si svolgeranno alle 16.30 e alle 18.

Per primi saliranno al Colle Luigi Di Maio insieme con Danilo Toninelli e Giulia Grillo, rispettivamente capogruppo di Senato e Camera. Poi toccherà a Matteo Salvini, al capogruppo di palazzo Madama Gian Marco Centinaio e a quello di Montecitorio, Giancarlo Giorgetti.

I due leader di M5S e Lega illustreranno al presidente Mattarella il contratto di governo discusso negli ultimi giorni e dai due partiti stilato solo poche ore fa. Sarà presentata anche la squadra di ministri in pectore e il nome del nome del premier. Nome che, sottolineano Di Maio e Salvini, sarà politico e non tecnico.

I contenuti dell’accordo, circa venti punti programmatici, saranno svelati nella loro interezza solo durante l’incontro con Mattarella. Ma, stando alle dichiarazioni pubbliche rilasciate da entrambi gli staff, l’intesa è pressoché totale. Non è ancora chiaro come il Quirinale reagirà ai nomi individuati per il governo, a partire da quello proposto per palazzo Chigi.

Breaking News Nazionali Notizie

Lascia un commento