Conflavoro / Lavoro / CCNL Grafica ed Editoria Industria, l’analisi de Il Sole 24 Ore
Lavoro

CCNL Grafica ed Editoria Industria, l’analisi de Il Sole 24 Ore

Il Sole 24 Ore il focus a firma dell’avv. Roberta Caragnano prof.ssa di Diritto delle Politiche Sociali e del Lavoro all’Università LUMSA di Roma

Array

Anche Il Sole 24 Ore* dedica spazio al contratto collettivo di Conflavoro per Grafica ed Editoria Industria, nell’approfondimento a firma dell’avv. Roberta Caragnano, prof.ssa di Diritto delle Politiche Sociali e del Lavoro all’Università LUMSA di Roma.

Leggi qui la sintesi e il contratto collettivo integrale.

Scrive Caragnano: «I nuovi modelli organizzativi, infatti, impattano sul piano sistematico e determinano una costante rimodulazione a matrice delle tutele del lavoro e dei lavoratori, alla luce delle istanze emergenti di sempre nuovi bisogni sociali. Ne discende la centralità della bilateralità sia quale elemento fondamentale, per offrire risposte concrete ed efficaci ai nuovi bisogni manifestati dai lavoratori e dalle imprese, sia quale strumento per garantire obiettivi di elevato valore sociale. È proprio negli strumenti di welfare, assistenza integrativa e previdenza complementare presenti nel CCNL [Grafica ed Editoria Industria di Conflavoro], che prende forma il sistema della bilateralità considerato un “pilastro” e un sostegno per l’erogazione di prestazioni disponibili in sinergia con altri strumenti e misure».

Leggi qui l’articolo integrale de Il Sole 24.

*Fonte: Il Corriere delle paghe n. 3/2025 del Il Sole 24 Ore

Scopri le altre nostre convenzioni