Conflavoro PMI / Lavoro / OPNASP iscritto nel Repertorio nazionale degli organismi paritetici
Lavoro

OPNASP iscritto nel Repertorio nazionale degli organismi paritetici

Il Ministero attesta la legittimità di OPNASP con decreto direttoriale n. 68 del 7 giugno 2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha incluso OPNASP – Organismo Paritetico Nazionale Settore Privato tra i soggetti autorizzati a fornire ai datori di lavoro e ai lavoratori attività formative, azioni e servizi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ai sensi del DM dell’11 ottobre 2022, n. 171.

Nella fattispecie, OPNASP è iscritto al numero 10 del Repertorio nazionale degli organismi paritetici, con decreto direttoriale n. 68 del 7 giugno 2023. Peraltro, come recita l’art. 2 del DM 171, “gli organismi paritetici sono costituiti per iniziativa di una o più associazioni, sia dei datori di lavoro che dei lavoratori, comparativamente più rappresentative sul piano nazionale”. Dunque, il riconoscimento del Ministero attesta anche una volta in più il grado di rappresentatività delle parti sociali costituenti OPNASP, ossia Conflavoro PMI, Confsal e Fesica.

Il presidente Enzo Capobianco: “Iscrizione Repertorio attesta legittimità OPNASP”

“L’iscrizione di OPNASP nel Repertorio nazionale degli organismi paritetici è un riconoscimento di grande spessore – spiega il presidente Enzo Capobianco – perché attesta in modo chiarissimo e inequivocabile la legittimità e quindi la qualità delle nostre attività e dei nostri progetti formativi”.

“La difesa dell’incolumità dei datori di lavoro e dei lavoratori su tutto il territorio nazionale è il nostro obiettivo costante. Dalla formazione per la corretta prevenzione, ai vantaggi delle asseverazioni dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL), fino al sostegno per quelle aziende prive di RLS mediante la nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, OPNASP – conclude Enzo Capobianco – è impegnata quotidianamente nelle ricerca e diffusione attiva di buone prassi e sostegno anche culturale di una maggiore coscienza della sicurezza in azienda”.

Conflavoro PMI offre alle imprese associate l’affiancamento costante e il dialogo continuo con politica e istituzioni

Scopri tutti i servizi che garantiamo subito ai nostri associati

Scopri le altre nostre convenzioni