Conflavoro / Imprese / Smart Working, dal 1° settembre solo previa sottoscrizione di accordo fra le parti
Imprese

Smart Working, dal 1° settembre solo previa sottoscrizione di accordo fra le parti

Proroga fino al 31 agosto della possibilità di usufruire al 100% dello smart working per i genitori di minori under 14 e per i lavoratori fragili, 

Sono in scadenza alcune importanti novità sul fronte smart working, anche se si conferma l’orientamento a continuare ad utilizzare questa modalità per contrastare la diffusione del contagio. Innanzi tutto non sarà più possibile, dopo il 31 agosto, svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile sia per i genitori di figli under 14 sia per i lavoratori fragili. Il provvedimento scadeva ilo 31 luglio, ma è stato prorogato.

Dal 1° settembre, invece lo smart working sarà possibile solo previa sottoscrizione di un accordo tra le parti, che dovrà essere siglato nell’atto dell’assunzione o in un momento successivo ma precedente all’inizio del lavoro da casa.

Chi può fare smart working al 100%?

È riservata ai lavoratori dipendenti del settore privato, genitori di almeno un figlio under 14. La condizione è che l’altro genitore lavori o non sia “beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa”.

Dal 1° agosto a livello generale si torna allo smart-working, concordato però con l’azienda.

Lavoratori fragili più esposti a rischio contagio

Smart working al 100% fino al 31 luglio anche per i lavoratori più esposti a rischio contagio, sulla base delle valutazioni dei medici competenti.

È riconosciuto in ragione dell’età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita che possono caratterizzare una situazione di maggiore rischiosità. La condizione è che tale modalità sia compatibile con le caratteristiche della prestazione lavorativa. 

Il rischio è che, a causa delle crisi di governo, la decisione non venga prorogata.

Proroga fino al 31 agosto delle modalità di comunicazione semplificata

Sono state prorogate fino al 31 agosto le modalità di comunicazione semplificata per lo smart working per tutti i lavoratori del settore privato, senza necessità di sottoscrizione di accordi individuali tra azienda e lavoratori.


Leggi le ultime notizie per le imprese

Scopri le altre nostre convenzioni