+PMI Startup, fasi di vita e come costruire una base finanziariaIl ciclo di vita di una startup è scandito anche dalle diverse modalità di finanziamento che caratterizzano ciascuna fase, alle quali corrispondono diversi livelli di rischio e di possibilità di guadagno venerdì 31 Marzo 2023martedì 4 Aprile 2023 Arrivando subito al dunque: le fasi di vita di una startup sono pre-seed e bootstrap, seed, early stage, early growth, growth ed exit. Raggiungere la fase ‘exit’ come molti sapranno non è affatto facile, perché molte falliscono prima. Il ciclo di vita di una startup è scandito anche dalle diverse modalità di finanziamento che caratterizzano ciascuna fase, alle quali corrispondono diversi livelli di rischio e di possibilità di guadagno: finanziamento pubblico, quello privato o il crowdfunding. Vediamo quali sono le fasi di vita di una startup e quali metodi di finanziamento sono più indicati per ciascuna fase. Quali sono le diverse fasi di una startup La prima è la Pre-seed e Bootstrap. Una fase che viene anche definita fase creativa perché il team di fondatori sta ancora sviluppando l’idea e sta cercando di raccogliere i fondi necessari per iniziare. Il modello di business non è dunque ancora ben consolidato. C’è poi la fase Seed. Seed significa ‘seme’. Quindi ora che l’idea è consolidata e seminata abbiamo solo bisogno di prendercene cura e attendere che fiorisca. I primi risultati arrivano con l’Early Stage. Il team della start-up ha sviluppato un prodotto/servizio funzionante e ha iniziato a percepire le prime entrate economiche. La sfida ora, dopo aver studiato attentamente il target, è quella di scalare il modello di business cercando di acquisire un numero sempre maggiore di clienti e di raggiungere la sostenibilità economica. Se tutto procede per il meglio si entra poi nella fase di Early Growth, durante la quale si cerca di espandere ulteriormente il mercato di riferimento e di aumentare le entrate. Elemento di misurazione importante è la traction. La traction è la capacità della startup di attirare i clienti, misurare il progresso e il successo raggiunto nel mercato attraverso delle metriche come: numero di clienti in crescita, fatturato, viralità (se si tratta di un’app o software di rete), media dei visitatori che ritornano sul sito (se si tratta di un e- commerce). La traction è un fattore importante per il successo di una startup perché dimostra la validità del suo modello di business e il suo potenziale per crescere e generare profitti. Il valore della traction sarà valutato come primo elemento anche dai futuri investitori. Growth è la fase di maturità della start-up. La fase di Exit è un importante punto di svolta e si verifica quando la startup viene acquisita da un’altra azienda o quando si decide di fare un’offerta pubblica iniziale (IPO) per diventare una società quotata in borsa. Quando è il momento di costruire una solida base economica Nella fase del pre-seed e bootstrap. Cos’è il Bootstrapping Le start-up si possono autofinanziare in diversi modi, fra questi c’è il Bootstrapping. È l’azione di autofinanziamento di un’azienda nella sua fase di avvio. Il focus è esclusivamente sullo sviluppo del business. Tra i vantaggi di questa pratica: lo sviluppo di una filosofia cliento-centrica; l’aumento del senso di responsabilità del team; sviluppo del pensiero creativo. Inoltre si può richiedere sostegno a famiglia, azioni, amici. Finanziamenti agevolati e contributi pubblici I principali vantaggi dell’investimento attraverso bandi pubblici e finanza agevolata includono, talvolta, ingenti quantità di risorse a fondo perduto. Per scoprire i bando è utile consultare il sito della Comunità europea e il sito di Invitalia. In molti decidono però di non ricorrere a questo mezzo perché i fondi a disposizione spesso si esauriscono rapidamente e per le startup la burocrazia è troppo lenta. Business Angels Sono, come dice il nome, degli angeli facoltosi che, quando le startup sono nella fase del Seed, scommettono e investono sul progetto. Crowdfounding Il crowdfunding è un metodo di finanziamento in cui un’azienda raccoglie denaro da un grande gruppo di persone, spesso attraverso una piattaforma online dedicata. Si tenta questa strada quando si è nello stadio di Early stage e/o Growth e invece di chiedere finanziamenti da investitori tradizionali, ad esempio le banche. Conflavoro PMI offre alle imprese associate l’affiancamento costante e il dialogo continuo con politica e istituzioni Scopri tutti i servizi che garantiamo subito ai nostri associati Iscriviti online La tua crescita passa da una nostra sede Cerca la più vicina a te Tanti vantaggi in una tessera associativa Iscriviti ora Tanti vantaggi in una tessera associativa Iscriviti ora Scopri le altre nostre convenzioni Condizioni agevolate agli associati Conflavoro PMI Leggi tutto Offerta esclusiva dedicata Leggi tutto Nexi, l'innovazione dei pagamenti digitali in Italia Leggi tutto 30% di sconto sulle tariffe web Leggi tutto