Conflavoro / Lavoro / Welfare, affitti: come funziona il nuovo benefit da 5000 euro annui
Lavoro

Welfare, affitti: come funziona il nuovo benefit da 5000 euro annui

Welfare aziendale e canoni di locazione: ecco cosa cambia nei prossimi anni con la Legge di Bilancio 2025

Array

L’articolo 1 commi da 386 a 391 della Legge n. 207/2024 – la nuova Legge di Bilancio – introduce significative novità in tema di welfare aziendale, con un focus particolare sulla mobilità dei lavoratori e sulle opportunità di sostenere i costi di eventuali spostamenti.

Proroga della soglia dei Fringe Benefit

I commi 390 e 391, in primo luogo confermano la proroga della soglia dei fringe benefit a 2.000 euro per i lavoratori con figli e 1.000 euro per quelli senza figli, per il triennio 2025-2027.

Una proroga che riflette l’impegno del legislatore nel consolidare gli importi di uno strumento sempre più utilizzato ed apprezzato, la cui stabilizzazione è richiesta da tempo dai principali attori del mondo lavoro.

La novità sui canoni di locazione

La più importante novità introdotta dall’articolo 1, riguarda l’inclusione delle somme erogate o rimborsate dai datori di lavoro per il pagamento dei canoni di locazione e delle spese di manutenzione dei fabbricati locati dai dipendenti.

La misura in questione si applica esclusivamente ai lavoratori assunti a tempo indeterminato nel periodo dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025.

Le somme erogate a tale titolo, fino a un massimo di 5.000 euro annui, non concorreranno a formare reddito ai fini fiscali per i primi due anni dalla data di assunzione, a condizione che:

  • il lavoratore sia titolare di un reddito da lavoro dipendente non superiore a 35.000 euro nell’anno precedente la data di assunzione;
  • il dipendente trasferisca la propria residenza, per motivi lavorativi, in un comune situato a più di 100 chilometri di distanza;
  • rilascio, al datore di lavoro, di apposita dichiarazione nella quale il lavoratore comunica il luogo di residenza nei sei mesi precedenti la data di assunzione.

Questa misura ambisce a supportare concretamente i lavoratori soggetti a importanti cambiamenti dovuti a esigenze di natura professionale e lavorativa, offrendo un sostegno economico diretto per coprire le spese precedentemente indicate.

Conclusioni

Le misure introdotte dall’articolo 1 commi da 386 a 391 della Legge n. 207/2024, cosiddetta Legge di Bilancio, segnano un passo importante verso strumenti di welfare più inclusivi e contestualizzati secondo le reali esigenze dei lavoratori.

La proroga dei fringe benefit e l’introduzione di sostegni per i canoni di locazione rappresentano strumenti concreti per favorire la soddisfazione ed il benessere lavorativo, ampliando le opportunità dello strumento welfare, sempre più impiegato.

Scopri le altre nostre convenzioni