Conflavoro / Finanza / Riduzione contributi Inps forfettari: il 28 febbraio scade la domanda
Finanza

Riduzione contributi Inps forfettari: il 28 febbraio scade la domanda

Per i soggetti che iniziano l’attività nel corso del 2023 la domanda dovrà essere presentata “con la massima tempestività rispetto alla ricezione del provvedimento d’iscrizione”

Il 28 febbraio 2023 scade il termine di presentazione per le domande finalizzate alla riduzione contributi Inps per i forfettari (circolare n.19 INPS).

“Il regime in parola, che consiste nella riduzione contributiva del 35%, si applicherà nel 2023 ai soggetti già beneficiari del regime agevolato fiscale e previdenziale nel 2022 che non abbiano prodotto espressa rinuncia allo stesso”, si legge nella nota.

Chi può fare domanda

I titolari di partita IVA in regime forfettario iscritti alla gestione INPS artigiani e commercianti possono beneficiare della riduzione al 35% dei contributi Inps dovuti solo se:

  • hanno intrapreso nel 2022 una nuova attività beneficiando del regime forfettario. In questo caso dovranno fare domanda in modalità telematica entro la scadenza del 28 febbraio per poter beneficiare dell’agevolazione;
  • intraprendono una nuova attività nel 2023;
  • hanno già presentato l’istanza negli anni scorsi e quindi accedono automaticamente ai benefici.

NB: I titolari di partita IVA in regime forfettario che hanno intrapreso una nuova attività nel 2022, ma che non hanno beneficiato della riduzione dei contributi INPS nel corso dell’anno, dovranno presentare la domanda entro il 28 febbraio. Per i soggetti che invece iniziano l’attività nel corso del 2023 la domanda dovrà essere presentata “con la massima tempestività rispetto alla ricezione del provvedimento d’iscrizione”. 

Conflavoro PMI offre alle imprese associate l’affiancamento costante e il dialogo continuo con politica e istituzioni

Scopri tutti i servizi che garantiamo subito ai nostri associati

Scopri le altre nostre convenzioni