Conflavoro / Archivio Conflavoro / Notizie / Coronavirus / Decreto Aprile, ok a scostamento bilancio slitta a settimana prossima
Breaking News

Decreto Aprile, ok a scostamento bilancio slitta a settimana prossima

Array
Breaking News

Mercoledì Consiglio dei ministri, giovedì 23 Consiglio europeo sugli aiuti comunitari

Slitta a settimana prossima la discussione in Parlamento sullo scostamento di bilancio in vista del cosiddetto ‘decreto Aprile’. Inizialmente la discussione in merito era prevista al Senato per mercoledì 22 e alla Camera per venerdì 27. Ma il Cdm di stamani, che ha deciso tra l’altro lo slittamento delle elezioni amministrative 2020 (leggi qui), ha deciso di posticiparla a dopo la riunione tra i leader del Consiglio europeo.

Mercoledì ci sarà un nuovo Consiglio dei ministri e giovedì sarà il D-day in Europa. Si riuniranno infatti i leader europei, sul cui tavolo in videoconferenza ci saranno le modalità con cui Bruxelles dovrebbe gestire il soccorso e il rilancio dell’economia comunitaria. Già, ma come? Eurobond sì, come vuole l’Italia, oppure no, come invocano l’Olanda e, soprattutto, la Germania? 

“Oggi – ha spiegato a Radio Uno il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà – il Cdm ha deciso di rinviare le elezioni regionali. Ragionando su un voto a settembre-ottobre, sia dal punto di vista del calo dei contagi, sia la possibilità di accorpare le regionali con le amministrative e di fare anche un election day con il referendum, ci consentirebbe di risparmiare in termini economici e di scuole chiuse. Questa è una possibilità sul tavolo”.

“Credo che il Paese debba dare una seconda dimostrazione di unità”, votando insieme il secondo scostamento di bilancio anti Covid-19. “Credo che questo secondo passaggio avverrà la settimana prossima, credo il 29-30 aprile alla Camera e al Senato”, ha quindi concluso il ministro.

Scopri le altre nostre convenzioni