Conflavoro PMI / Politica / I ministri del governo Meloni – le schede
Politica

I ministri del governo Meloni – le schede

Il governo sarà composto, oltre che dal Presidente del Consiglio e dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Alfredo Mantovano, da 24 ministri. Marina Calderone al dicastero del Lavoro

È nato il governo Meloni. Sabato scorso (22 ottobre), il giuramento dei membri del Governo di fronte al Presidente della Repubblica: prima il presidente del Consiglio e, poi, i singoli ministri, il cui giuramento equivale formalmente all’accettazione della loro nomina.

Il governo sarà composto, oltre che dal Presidente del Consiglio e dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Alfredo Mantovano, da 24 ministri

Di seguito la composizione del governo:

FBLab La Squadra di Governo Pagina 04

Di seguito lo schede dei ministri del governo Meloni.

 

Lavoro e Politiche Sociali – Marina Elvira Calderone

Nata a Bonorva (Sassari), il  30 luglio 1965, è laureata in Economia aziendale internazionale e, successivamente, ha proseguito gli studi con un corso di Relazioni industriali presso l’Università di Cagliari. Dal 2005 è il Presidente dell’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro. Dal 2009 è Presidente del Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali e dal 2015 è componente del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE). Dal 2021 è stata eletta Componente del nuovo Consiglio Direttivo dell’UNI, Ente Italiano di Normazione e Vicepresidente dell’Associazione ProfessionItaliane. È membro del Comitato esecutivo dell’A-spen Institute e ha fatto parte del Cda di Leonardo fino al 2020.

Imprese e Made in Italy – Adolfo Urso

Nato a Padova nel 1957. Giornalista, è direttore dal 1994 della rivista Charta Minuta e, dal 2007, è Segretario Generale e poi Presidente della Fondazione Farefuturo. Dagli anni ‘80 entra nella Direzione nazionale del Fronte della Gioventù, organizzazione giovanile di destra. Coordinatore nazionale del comitato promotore di Alleanza Nazionale dal novembre 1993, è stato eletto deputato per 5 legislature consecutive. Nel 2001 diviene Viceministro alle Attività Produttive con delega al Commercio estero nel Governo Berlusconi II. Incarico riconfermato anche nel Berlusconi III, fino al 2006. Nel 2008 è Sottosegretario allo sviluppo economico e nel giugno 2009 diviene Viceministro di tale dicastero, fino alle dimissioni del novembre 2010, dovute alla fuoriuscita dei fedelissimi di Gianfranco Fini dal PdL. Il 19 aprile 2011 fonda Fareitalia, che confluirà nel 2015 in Fratelli d’Italia, partito con cui viene eletto senatore nel 2018, per divenire prima Vicepresidente e poi Presidente del COPASIR. Favorevole al ritorno al nucleare, ha presentato progetti di legge sul tema. Rieletto Senatore alle elezioni 2022.

Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità sociali – Matteo Salvini
Vicepresidente del Consiglio

Nato a Milano il 9 marzo 1973. Iscritto alla Lega Nord dal 1990, entra nel Consiglio comunale di Milano nel 1993. Ha svolto attività giornalistica per La Padania e per Radio Padania Libera. Eletto al Parlamento europeo nel 2004, è poi rieletto consigliere comunale a Milano nel 2006, è diventato al contempo Vicesegretario nazionale della Lega Lombarda. Nel 2008 è eletto deputato, e si dimette l’anno successivo per rientrare nel PE. Segretario Federale della Lega Nord dal 2013, da gennaio 2020 è Segretario federale della Lega per Salvini premier. E’ nuovamente eletto al Parlamento europeo nel 2014, incarico da cui rassegna infine le dimissioni a seguito della sua elezione in Senato, nel 2018, anno in cui è nominato Ministro dell’interno e Vicepresidente del Consiglio del governo Conte I. In questa sede, vedono la propria approvazione i c.d. decreti sicurezza, recanti misure di contrasto all’immigrazione irregolare. Indagato dal gennaio 2019 per sequestro di persona aggravato dall’abuso di potere per il caso relativo al blocco della nave Diciotti. Contestualmente innesca tensioni all’interno della maggioranza, fino a condurre alle dimissioni di Conte e alla formazione del Governo Conte II a trazione PD-M5S. Con l’uscita della Lega dal governo, Salvini guida l’opposizione con Giorgia Meloni, ma – contrariamente alla sua alleata – Salvini appoggia successivamente il Governo Draghi. Eletto Senatore nel 2022 nel Collegio plurinominale della Puglia.

Ministro dell’Economia e delle FinanzeGiancarlo Giorgetti

Nato a Cazzago Brabbia (VA) nel 1966, laureato in Economia alla Bocconi, è stato revisore contabile del Comune di Varese e Consigliere di Credieuronord, istituto di credito fondato dalla Lega. Si è avvicinato alla politica diventando sindaco di Cazzago Brabbia, per poi essere eletto deputato della Lega Nord dal 1996 e divenire Segretario della Lega Lombarda per due mandati. Nella XIV legislatura è stato Presidente della Commissione Bilancio e poi Sottosegretario alle infrastrutture nel Governo Berlusconi II. In Parlamento è stato tra i fautori della Legge sulla procreazione assistita. Confermato deputato nel 2006, è stato Vicepresidente della Commissione Affari esteri e membro della delegazione parlamentare alla NATO. Rieletto nel 2008, è stato di nuovo Presidente della Commissione Bilancio. Nella XVII legislatura è stato Capogruppo della Lega, Presidente della Commissione speciale per gli atti del Governo e ha fatto parte delle Commissioni Affari costituzionali, Bilancio e Attività produttive. Nel 2013 l’ex Presidente della Repubblica Napolitano lo ha scelto nel “gruppo dei saggi” incaricati delle riforme istituzionali. Nella Lega ha un riconosciuto ruolo di “mediazione” sia interno che con gli altri partiti. Durante la scorsa legislatura è stato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel Governo Conte I, per poi diventare nel 2021, con il Governo Draghi, Ministro dello Sviluppo economico. Rieletto deputato nel collegio uninominale di Sondrio.

Ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr – Raffaele Fitto

Nato a Maglie (LE) nel 1969, laureato in Giurisprudenza. Inizia la sua carriera politica nella DC, con la quale è eletto Consigliere Regionale nel 1990. Riconfermato nel 1995, diventa Vicepresidente della Regione Puglia. Dal 1999 al 2000 è Parlamentare Europeo. Nel 2000 è eletto Presidente della Regione Puglia con il sostegno del Polo per le Libertà. Ricandidatosi alle elezioni regionali pugliesi del 2005 è sconfitto dal candidato di centro-sinistra Nichi Vendola. Alle elezioni politiche 2006 è eletto alla Camera dei Deputati, ed è componente della Commissione Affari Costituzionali e Responsabile di Forza Italia per l’Italia Meridionale. Rieletto nel 2008 è nominato Ministro degli Affari Regionali e le Autonomie Locali del Governo Berlusconi IV. All’indomani delle elezioni regionali del 2010, considerato l’esito negativo per il centro-destra nella regione Puglia, rassegna le proprie dimissioni da Ministro, assumendosi piena responsabilità della sconfitta elettorale, ma il Consiglio dei Ministri le respinge. Nel 2013 à stato rieletto alla Camera. Rieletto al Parlamento Europeo nel 2014 e poi nel 2019, viene scelto come co-presidente del gruppo dei Conservatori e dei Riformisti Europei. Alle politiche del 2022 è stato eletto alla Camera con FdI nella circoscrizione Puglia, collegio plurinominale 04.

Ministro del TurismoDanierla Garnero Santanché

Nata a Cuneo nel 1961. Laureata in scienze politiche all’Università di Torino, è un’imprenditrice nel campo della pubblicità. Nel 1999 è stata eletta Consigliere Provinciale a Milano. Nel 2001 è diventata Deputato per Alleanza Nazionale. Nel 2006 è stata rieletta al Parlamento, continuando ad essere un componente della Commissione Bilancio. Nel 2010 è stata nominata dal Consiglio dei Ministri Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’attuazione del programma di governo nel governo Berlusconi IV. Con le dimissioni di Berlusconi, non essendo parlamentare e non avendo cariche nel Popolo della libertà, è rimasta senza incarichi politici e istituzionali. Alle elezioni politiche del 2013, è stata eletta deputato con il Popolo della Libertà nella circoscrizione Lombardia. Nel 2013, è stata nominata da Silvio Berlusconi responsabile del settore organizzazione del PdL, subentrando a Maurizio Lupi. In seguito, con la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, ha aderito a Forza Italia, venendo nominata Responsabile per la raccolta fondi. Nel 2017 ha lasciato Forza Italia entrando in Fratelli d’Italia. Alle politiche del 2018 per il Senato, è stata eletta senatrice per il centro-destra, venendo confermata alle politiche del 25 settembre 2022 e risultando vincitrice del collegio uninominale di Cremona con il 52.2%.

Ministro per le Politiche del mare e del SudSebastiano Musumeci

Detto Nello, nato a Militello (CT) il 21 gennaio 1955. Insegnante all’Istituto Superiore di giornalismo di Acireale (CT), è stato Vicesegretario dell’Associazione provinciale della stampa. È stato presidente dell’Azienda provinciale per il turismo di Catania nel 1994 e nel 1998. È tra i fondatori dell’Istituto siciliano di studi politici ed economici. Intraprende la carriera politica militando nel MSI, per il quale nel 1987 viene eletto segretario provinciale a Catania. Dal 1990 al 1993, sempre nella lista del MSI, è consigliere provinciale di Catania, e nel 1994 è eletto presidente della provincia di Catania. Dal 1994 al 2009 è europarlamentare. In aperta polemica con il segretario di AN Gianfranco Fini, abbandona il partito per fondare Alleanza Siciliana e confluire nel 2008 in La Destra di Storace. Alle elezioni politiche del 2008 si candida senza successo alla Camera, e nell’aprile 2011 viene nominato Sottosegretario di stato al Ministero del Lavoro durante il governo Berlusconi IV. Dopo due candidature senza successo nel 2006 e nel 2012, alle elezioni regionali del 2017 viene eletto Presidente della Regione Sicilia. A giugno 2022 annuncia la propria adesione a Fratelli d’Italia e la sua intenzione di non ricandidarsi alla presidenza della regione, a causa di scontri interni alla coalizione di centro-destra. Alle elezioni politiche del 2022 è letto senatore di Fratelli d’Italia nel collegio uninominale di Catania.

Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare – Francesco Lollobrigida

Nato a Tivoli (RM) il 21 marzo 1972. Laureato in giurisprudenza, entra in politica da giovane nelle file del Fronte della Gioventù (organizzazione giovanile dell’MSI) e ne è leader provinciale fino al 1995. Durante il servizio militare in Aeronautica, nel 1995, è eletto nel CoIR.Dal 1997 al 1999 è responsabile nazionale di Azione Studentesca. Dal 1996 al 2000 è Consigliere comunale a Subiaco, mentre dal 1998 al 2003 è stato Consigliere Provinciale di Roma. Dal 2005 al 2006 è stato nominato poi Assessore a sport, cultura e turismo del Comune di Ardea. Candidato alle elezioni regionali nel Lazio del 2005 con AN, non è eletto ma subentra ad Andrea Augello nel 2006, nel contempo eletto senatore. Dal 2008 è al vertice prima di AN e poi del PdL nella Provincia di Roma. Nominato poi Assessore alla mobilità della Giunta Regionale Polverini dal 2010 al 2013. È stato membro del Cda della Fiera di Roma. Nel 2012 è stato fondatore, insieme a Giorgia Meloni, di Fratelli d’Italia. Alle elezioni politiche del 2018 è eletto deputato con FdI, divenendone Capogruppo alla Camera, nonché membro delle Commissioni Bilancio, Giustizia e Politiche UE. Rieletto deputato alle elezioni politiche del 2022. Sposato con Arianna Meloni, storica militante della destra  romana, nonché sorella della leader del partito, Giorgia Meloni.

Ministro della GiustiziaCarlo Nordio

Nato a Treviso il 6 febbraio 1947. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Padova nel 1970, entra in Magistratura nel 1977. Dal 1980 al 1982 ha condotto l’inchiesta sulla colonna veneta delle Brigate Rosse. Tra il 1992 e il 1999 ha condotto l’inchiesta sulla Tangentopoli Veneta e sulle cooperative rosse. Nel 2009 è stato nominato Procuratore Aggiunto presso la Procura di Venezia; successivamente è nominato Procuratore Vicario (2013-2016) e Procuratore facente funzione fino al 2017. È stato inoltre Consulente della Commissione Parlamentare per il terrorismo e le stragi (1997- 2001), Presidente della Commissione per la riforma del codice penale (2002- 2006) e Coordinatore della Commissione di studio istituita nel marzo 2017 presso la Presidenza del Consiglio – Ministero per gli affari regionali. Autore di diverse opere e pubblicazioni, collabora con il quotidiano Il Messaggero. Dal dicembre 2018 è inoltre componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Luigi Einaudi Onlus. In occasione dell’elezione del Presidente della Repubblica del 2022 il suo nome fu inserito nella rosa dei candidati della coalizione di centrodestra, con il particolare sostegno di Fratelli d’Italia. Alle elezioni politiche del 2022 è stato eletto deputato nel collegio uninominale di Treviso per la coalizione di centrodestra, in quota FdI.

Ministro della DifesaGuido Crosetto

Nato a Cuneo nel 1963. Intraprende la carriera politica nella DC, prima di iscriversi a Forza Italia nel 2000. Dal 1990 al 2004 è sindaco di Marlene (CN) e consigliere provinciale dal 1999 al 2009. Nel 2001 e nel 2006 è eletto deputato con Forza Italia, e nel 2008 è eletto tra le fila del PdL. Risulta tra i fondatori dell’Università di Scienze Gastronomiche nel 2003. Nel Governo Berlusconi IV diviene Sottosegretario alla Difesa. Nel dicembre 2012 è tra i fondatori di Fratelli d’Italia, di cui diviene Presidente pro-tempore (in vista del Congresso) e infine Coordinatore nazionale (aprile 2013 – marzo 2014). Incaricato Presidente dell’Aeroporto di Cuneo, si è dimesso a causa dell’incompatibilità con il mandato parlamentare. Nel settembre del 2014 è nominato Presidente dell’AIAD, Federazione di Confindustria a difesa del settore aerospaziale. Rientra in politica nel 2017 ed è nuovamente Coordinatore di FdI dal 2018, venendo poi eletto deputato, incarico dal quale si dimette nel marzo 2019 per riprendere il suo ruolo nell’AIAD, dimettendosi anche da Coordinatore del partito. Crosetto siede anche nel Comitato Direttivo dell’Istituto Affari Internazionali (IAI). Nell’aprile 2020 diviene Presidente di Orizzonte Sistemi Navali (joint venture tra Fincantieri e Leonardo). Nel gennaio 2022 è il candidato “di bandiera” di FdI al III scrutinio delle elezioni per il Quirinale, ricevendo 114 voti, 51 in più dei grandi elettori del partito.

Ministro dell’InternoMatteo Piantedosi

Nato a Napoli nel 1963. Laureato in Giurisprudenza, viceprefetto vicario a Bologna dal 2007 al 2009, anno in cui è chiamato al Ministero dell’Interno a dirigere l’Ufficio Relazioni Parlamentari. Nel 2011 è Capo Gabinetto del Capo Dipartimento per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie. Nel 2011 è nominato prefetto di Lodi. Nel 2012 è nominato Vice Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno e, dal giugno 2012, Vice Capo di Gabinetto Vicario. Dal 16 novembre 2012 Vicedirettore Generale della Pubblica Sicurezza per l’attività di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia. Dall’aprile 2014 fino al maggio 2017 è stato inoltre all’Autorità di Gestione di diversi Programmi Operativi: “Sicurezza per lo Sviluppo-Obiettivo Convergenza 2007/2013”, “Legalità 2014/2020” e del Programma Operativo Complementare per la Programmazione 2014/2020, e anche Autorità Responsabile del “Fondo Europeo per le Frontiere Esterne 2007/2013” e del “Fondo Sicurezza Interna 2014/2020”. Ha presieduto la Commissione Consultiva per l’attuazione del servizio del Numero Unico di emergenza Europeo secondo il modello della Centrale Unica di Risposta nel territorio nazionale. Dal 15 maggio 2017 al 10 giugno 2018 ha ricoperto l’incarico di Prefetto di Bologna. L’11 giugno 2018 è stato nominato Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno. Dal 17 agosto 2020 è Prefetto di Roma.

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Antonio Tajani
Vicepresidente del Consiglio

Nato a Roma il 4 agosto 1953. Laureato in giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1980. Militante in gioventù del “Fronte Monarchico Giovanile”, è stato tra i fondatori di Forza Italia. Parallelamente è stato portavoce della presidenza del Consiglio dei ministri nel primo governo Berlusconi. Alle elezioni europee di giugno 1994 viene eletto europarlamentare nella lista di Forza Italia, venendo confermato nel 1999 e diventandone capodelegazione, entrando a far parte di varie commissioni, tra cui Affari esteri, Difesa e Sicurezza. Dal 2002 Tajani è uno dei 10 vicepresidenti del Partito Popolare Europeo. Alle elezioni europee del 2004 viene rieletto e rinominato presidente della delegazione di Forza Italia al Parlamento europeo fino a maggio 2008, quando è subentrato a Franco Frattini come Commissario europeo dell’Italia nella Commissione Barroso I, venendo riconfermato nel 2010. Nel 2014 viene nominato Vicepresidente del Parlamento europeo con delega alla sicurezza, al dialogo interreligioso e alla Casa della storia europea, mentre nel 2017 subentra a Martin Schulz come nuovo Presidente. Il 5 luglio 2018 Berlusconi lo nomina vicepresidente di Forza Italia ed entra a fa parte del Coordinamento di Presidenza del partito. Eletto MEP anche nel 2019, a novembre, diviene vicepresidente del PPE. Alle elezioni politiche del 2022 è eletto alla Camera in Campania.

Ministro per lo Sport e i Giovani – Andrea Abodi

Nato a Roma il 7 marzo 1960. Laureato in Economia e Commercio alla LUISS, specializzato nella gestione industriale dello sport e nello sviluppo di attività di sport marketing. Dirigente sportivo, è giornalista pubblicista. È Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e del Comitato di Gestione Fondi Speciali nonché Consigliere dell’Associazione Bancaria Italiana. È stato presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B e consigliere federale FIGC dal 20 luglio 2010 al 6 marzo 2017. Tra il 2003 e il 2006 ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Azienda Strade Lazio S.p.A e dell’Arcea Lazio S.p.A. Dal 2002 al 2008 è stato consigliere di amministrazione per CONI Servizi spa. Ha coordinato le attività del marketing per la candidatura di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici estivi del 2004, partecipando anche alle attività del Comitato Promotore di quelli del 2020. Dal 20 luglio 2010 al 6 marzo 2017 è stato presidente della Lega Nazionale professionisti Serie B e consigliere federale FIGC. Nel 2021 è stato designato Componente del Comitato Permanente di Promozione del Turismo in Italia e a gennaio 2022 è stato nominato dal Ministro del Turismo componente dell’Osservatorio Nazionale del Turismo per la durata di tre anni. Ricopre inoltre incarichi in Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport, Fondazione Giulio Onesti, Associazione Culturale Mecenate 90, nell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani e in Special Olympics Italia.

Ministro dell’Istruzione e del MeritoGiuseppe Valditara

Nato a Milano il 12 gennaio 1951, è docente universitario. Eletto nel 2001 al Senato per la Casa della Libertà, aderisce al gruppo di Alleanza Nazionale. Rieletto nel 2006 in AN. Diviene responsabile del Partito per Scuola e Università. Nel 2007 propone un emendamento alla legge finanziaria per l’aumento delle borse di studio degli studen-ti di dottorato delle università pubbliche che viene approvato. Rieletto al Senato nel 2008 nel PDL. Nel luglio 2009 fonda a Milano con la deputata Cristiana Muscardini, il Sen. Mario Baldassarri e Fabio Mastroberardino l’associazione politico-culturale Riforme e Libertà, associazione di parlamentari italiani vicini a Gianfranco Fini. Alla nascita di Generazione Italia nell’aprile 2010 ne viene nominato coordinatore regionale lombardo con Cristiana Muscardini, Benedetto Della Vedova e Giampaolo Landi di Chiavenna. Nel 2010 si distingue particolarmente nella stesura della Riforma Gelmini per l’università pubblica italiana. Il 4 agosto 2010, a seguito dell’uscita del Presidente della Camera Gianfranco Fini dal PDL aderisce algruppo di Futuro e Libertà per l’Italia. Nel marzo 2015 ha fondato AchLogos, rivista politico-culturale on line, un think tank vicino alle posizioni della Lega Nord e Noi con Salvini. Da ottobre 2018 a dicembre 2019 è stato capo dipartimento Formazione superiore e ricerca del Miur. Nel marzo 2020 fonda il think tank Lettera 150. Da settembre 2022 è consigliere politico di Matteo Salvini.

Ministro della Cultura Gennaro Sangiulano

Nato a Napoli il 6 giugno 1962. Dopo la laurea in Giurisprudenza, un master in Diritto Privato e un dottorato in Diritto ed Economia, intraprende la carriera giornalistica. Membro del Fronte della Gioventù da giovanissimo, dal 1983 al 1987 è stato consigliere del MSI nel quartiere Soccavo a Napoli. Nei primi anni ‘90 lavora a L’Indipendente e poi alla redazione politica del quotidiano Roma di Napoli (giornale vicino a Giuseppe Tatarella), di cui diverrà direttore dal 1996 al 2001. È stato capo della redazione romana e poi vicedirettore del quotidiano Libero durante la direzione di Feltri. Scrive per il settimanale L’Espresso e per Il Sole. Ha iniziato a occuparsi di economia per Nord e Sud, la storica rivista fondata da Francesco Compagna. Ha scritto per il Giornale di Napoli durante la direzione di Lino Jannuzzi, per Il Foglio di Giuliano Ferrara e per Il Giornale. Alle elezioni politiche del 2001 è stato candidato alla Camera nella lista Casa delle Libertà, senza essere eletto. Nel 2003 è entrato in RAI come inviato del TGR, per passare poi al TG1, del quale è stato nominato vicedirettore nel 2009. A ottobre 2018 è stato nominato nuovo direttore del TG2. È docente di Diritto dell’informazione alla Lumsa, di Economia degli intermediari finanziari alla Sapienza e nel master in Giornalismo e Comunicazione dell’Università Pegaso. Titolare del corso di Storia dell’economia e dell’impresa alla LUISS e direttore della scuola di Giornalismo all’Università di Palermo.

Ministro dell’Università e della RicercaAnna Maria Bernini

Nata a Bologna nel 1965. Avvocato civilista e amministrativista, nonché associato di Diritto pubblico comparato nell’Università degli Studi di Bologna. Nelle elezioni politiche del 2008 è stata eletta alla Camera dei Deputati per il Popolo della Libertà, come esponente di Alleanza Nazionale. È stata poi nominata Vice portavoce vicario del partito. Il 29 gennaio 2010 viene ufficializzata la candidatura della Bernini alle elezioni regionali dell’Emilia-Romagna, in sostituzione di Giancarlo Mazzuca. Nel marzo successivo, come candidata del centro-destra alla Presidenza della Regione, ottiene il 36,7%. Ministro per le Politiche Europee del Governo Berlusconi IV, è figlia di Giorgio Bernini, Ministro del Commercio del Governo Berlusconi I. Eletta per la prima volta al Senato nel 2013, ha fatto parte delle Commissioni Affari Costituzionali e della Commissione di vigilanza RAI. È stata rieletta in Senato con Forza Italia nel 2018. Dopo aver avanzato la propria candidatura come presidente del Senato, viene invece scelta come capogruppo di FI al Senato. Durante il Governo Draghi, viene nominata vicecoordinatrice nazionale di FI, in affiancamento ad Antonio Tajani. Alle elezioni politiche del 2022 è stata eletta senatrice nel collegio uninominale di Padova.

Ministro per gli Affari regionali e le autonomieRoberto Calderoli

Nato a Bergamo il 18 dicembre 1956, è laureato in medicina e chirurgia ed è un chirurgo maxillo-facciale. Ha iniziato la sua esperienza politica con il movimento della Lega Lombarda, di cui è  divenuto Presidente nel 1993 e Segretario Nazionale dal 1995 al 2002. Dal 2002 è Coordinatore delle Segreterie nazionali della Lega Nord e membro con diritto di voto nel Consiglio Federale del partito. Dal 1992 al 2001 è stato Deputato alla Camera. Nel 2001 è stato eletto Senatore e ha ricoperto la carica di Vicepresidente del Senato dal 2001 al 2004 e dal 2006 al 2008. Ha assunto la carica di Ministro per le Riforme Istituzionali e la Devoluzione, in sostituzione di Umberto Bossi, nei Governi Berlusconi II e III. Promotore del c.d. Porcellum, è stato rieletto al Senato nel 2008 e il 7 maggio è stato nominato Ministro per la Semplificazione Normativa nel Governo Berlusconi IV. È stato Coordinatore delle Segreterie Nazionali della Lega Nord. Eletto nuovamente senatore nella XVIII legislatura, è stato membro della Giunta per il regolamento e della Commissione Affari costituzionali. Alle elezioni politiche 2022 è rieletto al Senato nel collegio Lombardia P03, in quota Lega.

Ministro per le Riforme istituzionaliMaria Elisabetta Alberta Casellati

Nata a Rovigo il 12 agosto 1946, è laureata in giurisprudenza e in diritto canonico, avvocato. Aderisce a Forza Italia fin dalla sua fondazione, nelle cui fila è eletta Senatrice nel 1994 e rieletta nel 2001, 2006, 2008, e 2013. E’ stata Presidente delle Commissioni Sanità (XII leg.), Questioni regionali e Pari opportunità (XIV). Diventa Vicepresidente Vicario del Gruppo Parlamentare di FI e ricopre il ruolo di Sottosegretario alla Salute. Nella XV Legislatura è Vicepresidente del Gruppo parlamentare FI e nella successiva ricopre il ruolo di Sottosegretario alla Giustizia (2008-2011). Nella XVII Legislatura è eletta Senatore Segretario del Consiglio di Presidenza del Senato ed è Capogruppo di FI nella Giunta delle Elezioni. A più riprese membro delle Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia del Senato, nel 2014 è designata membro laico del Csm. Nell’ottobre 2016 è invece eletta Presidente della Terza Commissione per l’accesso in magistratura e per la mobilità. Il 24 marzo 2018 è nominata Presidente del Senato con un’ampia maggioranza essendo la prima donna nella storia della Repubblica italiana a ricoprire tale carica. Alle elezioni politiche del 2022 è stata rieletta al Senato, nelle liste di FI, nel collegio uninominale di Potenza con il 36.1%.

Ministro per la Pubblica Amministrazione – Paolo Zangrillo
Senza portafoglio

Nato a Genova il 3 dicembre 1961, si è laureato in Giurisprudenza nel 1987 all’Università degli studi di Milano. È fratello di Alberto, medico personale di Silvio Berlusconi. Fino a gennaio 2018 ha ricoperto la carica di Responsabile delle Risorse Umane di Acea SpA, la multiutility romana operante nei Settori Idrico, Energia ed Ambiente. Ha alle proprie spalle un percorso professionale di 25 anni nel Gruppo Fiat dove, fin dall’assunzione nel 1987, si è sempre occupato di Risorse Umane. Studioso dei comportamenti organizzativi, è stato Direttore del Personale di Teksid S.p.A, Magneti Marelli SpA, Fiat Powertrain Technologies S.p.A. ed IVECO S.p.A. Nel 2018 è stato eletto con Forza Italia alla Camera, dove è stato membro della Commissione Lavoro. Lo stesso anno è stato nominato commissario regionale del partito in Piemonte e Valle d’Aosta, subentrando al collega di partito Gilberto Pichetto Fratin. Alle elezioni politiche del 2022 è eletto senatore con Forza Italia nella circoscrizione Piemonte – collegio U04 (Alessandria). È stato scelto come Ministro della Pubblica Amministrazione del Governo Meloni.

Ministro per i Rapporto con il Parlamento – Luca Ciriani
Senza portafoglio

Nato a Pordenone il 26 gennaio 1967. Ha lavorato nel settore della comunicazione e delle relazioni pubbliche e si è fin da giovane impegnato politicamente nel Movimento Sociale Italiano, di cui è stato dirigente giovanile, transitando poi in Alleanza Nazionale. Consigliere comunale di Fiume Veneto nel 1995, è eletto poi Consigliere regionale del Friuli Venezia-Giulia nel 1998, divenendo Assessore allo sport e alle autonomie locali. Capogruppo di Alleanza nazionale in Consiglio nel 2003, nel 2012 è stato nominato Assessore alla Salute della Regione Friuli Venezia-Giulia. Rieletto nuovamente in Consiglio nel 2013 con le liste del PdL, che lascia nel febbraio 2014 per dichiararsi indipendente. Nel 2015 ha aderito a Fratelli d’Italia, partito con cui alle elezioni politiche del 2018 è stato eletto Senatore nel Collegio Uninominale di Udine, divenendone Capogruppo al Senato. Candidato alle elezioni europee del 2019, non è però risultato eletto. È stato rieletto quindi Senatore alle elezioni politiche del 2022, nel collegio uninominale di Trieste, con il 50,3% dei voti, «doppiando» l’avversario del centro-sinistra Furio Honsell (25,9%).Sanità – Sociale

Ministro per le Disabilità – Alessandra Locatelli
Senza portafoglio

Nata a Como il 24 settembre 1976, laureata in sociologia a Milano, è stata Responsabile di struttura presso la Comunità Alloggio di Como per disabili con insufficienza mentale grave. È stata anche volontaria in Africa, nonché Amministratore Unico della Cooperativa Sociale Controvento. Ha iniziato da giovane la militanza politica nella Lega Nord e, nel marzo 2016, ne è divenuta Segretaria Cittadina a Como. Vicina a Matteo Salvini e Nicola Molteni. Dal 2012 al 2017 è stata membro del CdA della Fondazione Bonoli di Como, legata alle istituzioni territoriali. Alle elezioni politiche del 2018 è eletta alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Lombardia 2, nel Collegio plurinominale Lombardia 2 – 02, mentre nel luglio 2019 diventa Ministro per la famiglia del Governo Conte I, per sostituire Lorenzo Fontana, divenuto Ministro per gli affari europei. L’8 gennaio 2021 è nominata Assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità dal Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità – Eugenia Roccella
Senza portafoglio

Nata a Bologna nel 1953, è figlia di Franco Roccella (Radicale) ed entra a 18 anni nel Movimento di liberazione della donna diventandone leader. Negli anni Ottanta lascia i Radicali, avvicinandosi alle posizioni della morale cattolica e collaborando con il quotidiano Avvenire, con Il Foglio e con la rivista bimestrale di cultura politica “Ideazione”. Eletta nel 2008 alla Camera dei Deputati per il PdL, è stata Sottosegretario al Ministero del Lavoro rimanendo in carica fino al gennaio 2010. Il 4 febbraio è stata nominata Sottosegretario alla Salute. Eletta di nuovo alla Camera con le elezioni politiche del 2013. Il 16 novembre 2013, con la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, aderisce all’NCD di Alfano. Il 23 novembre 2015 lascia il Nuovo Centrodestra, nonché il gruppo Area Popolare, passando quindi al Gruppo misto e divenendo una delle fondatrici del Movimento Identità e Azione, guidato da Gaetano Quagliariello. Alle politiche del 2018 è la candidata della coalizione di centrodestra alla Camera nel collegio uninominale di Casalecchio di Reno, non risultando eletta. Alle elezioni politiche del 2022 è stata eletta deputata con FDI nel collegio Calabria P01

Ministro della SaluteOrazio Schillaci

Nato a Roma il 27 aprile del 1966. Da novembre 2019 Rettore dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Professore Ordinario di Medicina Nucleare dal 2007. Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dal 2013. Direttore della UOC di Medicina Nucleare del Policlinico Tor Vergata dal 2001. Fa parte dell’Editorial Board di diverse riviste internazionali nel settore della Medicina Nucleare tra le quali The Journal of Nuclear Medicine, European Journal of Nuclear Medicine and Molecular Imaging. E’ stato componente di diverse commissioni sanitarie presso la Regione Lazio e presso il Ministero della Salute. È stato Presidente dell’Associazione italiana di medicina nucleare. Il 25 giugno 2020, l’ex Ministro della Salute Speranza, lo ha nominato nel comitato scientifico dell’Istituto Superiore della Sanità.

Conflavoro PMI offre alle imprese associate l’affiancamento costante e il dialogo continuo con politica e istituzioni

Scopri tutti i servizi che garantiamo subito ai nostri associati

Scopri le altre nostre convenzioni